Aconex

aconex

Un’ unica piattaforma di Common Data Environment

 per connettere i team dei più grandi progetti mondiali

 

    •  Aconex offre un vero e proprio Common Data Environment (ACDat per UNI 11337-2017) per semplificare la gestione di una filiera BIM. La connessione tra team, modelli e dati di progetto riduce gli errori e aiuta le organizzazioni a rispettare gli standard BIM
    • Aconex ha aiutato a gestire progetti per un valore di 800 miliardi di dollari in 70 paesi
    • Aconex consente a proprietari, contraenti, direzione dei lavori, EPC, project manager e consulenti di collaborare in tutta sicurezza, in modo efficiente e agevole

 

 

Interoperabilità con altri sistemiaconex-icon2

Aconex è un vero e proprio Common Data Environment costruito su standard Open BIM e consente l’interoperabilità attraverso IFC, BCF e COBie.

Accesso paritario per tutti

Attualmente, molti software di gestione per l’edilizia aumentano i rischi di progetto perché consentono ad alcune parti di usufruire dell’accesso privilegiato a scapito di altre parti.  Con Aconex ogni azienda partecipante a un progetto controlla l’accesso ai suoi dati personali, conserva la proprietà legale dei dati e imposta le regole di condivisione degli stessi. Al contempo ognuno dispone di un accesso completo e puntuale alle informazioni di cui necessita, perchè i processi sulla piattaforma imitano quelli del mondo reale per quanto riguarda la consegna del progetto.

Cloud + mobile

Aconex è stato sviluppato nel cloud, da sempre, per rendere la piattaforma, con una soluzione software sicura, il futuro della collaborazione in tempo reale. La gestione basata sul cloud è l’unico modo per indurre efficacemente più aziende ad adottare un unico sistema. I progetti sempre a portata di mano, in cantiere, in viaggio o in ufficio, per essere in grado di lavorare nel modo migliore.

Una piattaforma per tutto il progetto

Tutti i partecipanti a un progetto gestiscono informazioni e procedure su una piattaforma di facile utilizzo, dalla progettazione alla fattibilità, passando per la costruzione e la consegna del prodotto finito. La maggior parte dei clienti continua a usare Aconex su tutti i suoi progetti, lavorando con clienti e team progettuali differenti. Con la crescita della rete, ogni azienda vede aumentare i vantaggi derivanti dall’essere “parte dell’ecosistema”.

 

Aconex illimitato

Una collaborazione vera significa collaborazione per tutti e senza costi aggiuntivi. Aconex offre un numero illimitato di utenti per ogni azienda che partecipa al progetto, senza limiti di dati. Aconex garantisce affidabilità, trasparenza , senza spese impreviste!

 

Produttore: Aconex

Harpaceas è distributore esclusivo di Aconex per l’Italia

Scarica la brochure del prodotto


Per richiedere maggiori informazioni

Clicca Qui




Settori

EdiliziaControllo totale del progetto

Il software basato su cloud sta apportando un’efficienza mai vista a uno dei settori industriali più antichi del mondo. Imprese di costruzione leader, tra cui 9 delle prime 10 EPC (società di ingegneria, approvvigionamento e costruzione) a livello mondiale, stanno comprimendo i tempi e ottimizzando i budget grazie a una soluzione che permette loro di controllare le informazioni e i processi in tutte le aziende che partecipano al progetto. La soluzione  Aconex per la gestione dei progetti del settore edile basata su cloud offre la trasparenza e il controllo dal momento in cui un progetto è concepito fino alla sua chiusura, consegna e messa in esercizio.

 

 

Gestione di progetti per infrastrutture globali mediante una pInfrastrutturaiattaforma costruita per l’efficienza

I grandi progetti infrastrutturali difficilmente riescono a rientrare nei budget e a rispettare i termini di consegna. Si stima che ogni anno vi siano circa 1000 miliardi di spese supplementari dovute a molteplici fattori, come errori di progettazione, ritardi di costruzione e stime non accurate. Per questo motivo, diverse aziende leader nei settori dell’edilizia, ingegneria e progettazione si sono rivolte ad Aconex per assumere il controllo delle informazioni e dei processi a livello di progetto.

 

Energia Dalla presentazione alla distribuzione, su una piattaforma concepita per la  collaborazione

 I progetti correlati all’energia e alle materie prime diventano sempre più complessi, obbligando i proprietari, gli  appaltatori e gli ingegneri a ricercare strumenti in grado di tenere tutto sotto controllo. Lo sforamento dei budget  e dei tempi di consegna è una sfida continua, spesso associata a luoghi irraggiungibili, mancanza di  infrastrutture, assenza di manodopera qualificata, instabilità politica e problematiche ambientali e di sicurezza. Aconex aiuta ad affrontare i rischi correlati ai progetti di grandi dimensioni, fornendo una piattaforma unificata per la gestione di informazioni e processi. I vantaggi che ne derivano sono una più rapida esecuzione dei lavori e la riduzione dei rischi di controversie, con la conseguente ottimizzazione dei profitti.

Tipi di Azienda

Ingegneria, approvvigionamento e costruzione/direzione dei lavori

EPC

  • - Controllo delle informazioni e delle procedure durante tutto il progetto
  • - Protezione dei profitti
  • - Conformità totale con sforzi minimi

General contractorsUna piattaforma per i General Contractors che funziona per tutto il team di progetto

Il General Contractor è continuamente alle prese con una miriade di porzioni del progetto in costante evoluzione. E se fosse possibile accedere a tutte le informazioni necessarie dal PC o dal dispositivo mobile? Aconex fornisce una piattaforma e un ambiente controllato di facile uso a vantaggio non solo del General Contractor, ma anche di subappaltatori e consulenti, in modo tale che tutti i soggetti coinvolti in un progetto condividano di buon grado le informazioni.

                                                 Una piattaforma per la gestione efficiente dei progetti edili

ProjectManagerI project manager che tentano di ampliare i margini di progetto notoriamente ristretti stanno scoprendo nuovi modi di incrementare l’efficienza dei loro team. Apportando una maggiore chiarezza e conformità nei processi complessi, la soluzione di Aconex per la gestione dei progetti edili consente ai team di portare a termine i lavori in meno tempo e con meno conflitti.

Soluzioni per tutto il progetto

Gestione di informazioni e procedure a livello di progetto

Gli innumerevoli vantaggi:

Gestione documenti - Condivisione dei documenti a livello di progetto

Piattaforma per la gestione della documentazione sviluppata per l’edilizia e l’ingegneria

Disegni, modelli BIM, contratti, report, pianificazioni, documenti di appalti e offerte devono poter essere allocati rapidamente e in modo efficace tra i partecipanti al progetto. Per lavorare in tempo reale con molteplici soggetti su progetti complessi non sono più sufficienti i tradizionali documenti stampati, le email e i server FTP. Serve una piattaforma di gestione dei documenti basata sul cloud, sviluppata ad hoc per il settore e ideata per ottimizzare i risultati del progetto. Ecco dove interviene Aconex.

Collaborazione BIM - Rompete le barriere dei modelli BIM

Connected BIM, per una migliore gestione

La gestione di modelli BIM sta trasformando le modalità con cui le risorse vengono progettate, create e consegnate. I clienti se lo aspettano e gli enti pubblici lo esigono. Ma con gli strumenti esistenti, i progetti sono gestiti in modo scollegato, sia a livello di dati che di soggetti partecipanti. Aconex Connected BIM semplifica la gestione dei modelli multimediali, combinando i team, i dati dei modelli e i dati di progetto su una singola piattaforma di collaborazione online. Inoltre, con Connected BIM, più aziende possono facilmente condividere, visualizzare, coordinare, revisionare, contrassegnare e contribuire direttamente da un browser web. I vantaggi della collaborazione BIM sono molti, tra cui una serie completa di informazioni collegate sulla consegna e una verifica di tutte le decisioni, senza l’onere di un software specializzato.

Corrispondenza e Moduli - Standardizzate comunicazioni e procedure

Una gestione più efficace delle comunicazioni di progetto

Controllare i milioni di messaggi che vengono scambiati durante la realizzazione di un progetto può essere la chiave per evitare sforamenti di budget e ritardi. Aconex migliora la gestione delle comunicazioni di progetto, centralizzando la comunicazione in qualsiasi forma: email, disegni, modelli 3D, revisioni dei disegni, offerte e appalti, contratti, ordini di modifica e così via, e tracciando automaticamente ogni interazione. Il sistema Aconex è stato creato appositamente per l’edilizia e l’ingegneria e consente di avere in tempo reale il quadro completo del progetto in modo da rispettare il budget e le scadenze.

Appalti e Offerte - Un modo più semplice ed efficace di partecipare a una gara d'appalto

Un sistema di gestione di offerte e appalti in grado di rispondere a tutte le esigenze

La gestione di offerte e appalti può essere molto impegnativa sotto il profilo dei costi e dei tempi impiegati, implicando processi manuali, tempi brevi e documentazioni voluminose. Ma non con Aconex. Facile da usare, sia per il richiedente che per l’offerente, Aconex elimina la complessità consentendo di focalizzarsi sul concorso e vincere il lavoro.

Workflow - Controllo di revisioni e approvazioni a livello di progetto

La soluzione per la gestione dei workflow di progetto

Un workflow ben organizzato in grado di fornire una spinta significativa per le prestazioni del progetto. Ma scegliere la soluzione sbagliata potrebbe portare maggiore crescita dei costi. La piattaforma cloud di Aconex è costruita appositamente per la gestione di progetti di costruzione e di ingegneria. Il workflow di Aconex permette ai membri del progetto di creare flussi di lavoro che riflettono il loro modo di lavorare con un semplice drag-and-drop.

Documenti Fornitori - Organizzatevi con un'unica struttura uniforme

Gestione più efficiente di fornitori, offerte e contratti

Quando si ha a che fare con grandi progetti è facile perdersi nella documentazione cartacea, specialmente con le copie dei documenti di fornitori, contraenti e consulenti, inviati e distribuiti con processi manuali attraverso molteplici sistemi. Aconex semplifica tutto, dalla gestione delle offerte alla gestione dei documenti di vendita e acquisto, sostituendo i documenti cartacei con versioni digitali, automatizzando i processi ripetitivi e conservando il tutto in un unico posto.

Gestione delle Interfacce - Cloud per tutto il progetto, ideale per i team internazionali

 La gestione dell’interfaccia sempre sotto controllo

La gestione dell’interfaccia sembra semplice: due parti che lavorano su un progetto stipulano un accordo su come scambiarsi le informazioni. Ma gestire questi accordi può diventare subito complicato, soprattutto se si usano strumenti tradizionali come l’email e i fogli di calcolo di Excel. Con Aconex, sarà possibile identificare, definire, gestire e chiudere interfacce da un’unica piattaforma collaborativa. Garanzia di compatibilità dei sottosistemi, coordinamento dei contraenti specializzati e allineamento dei fornitori in tutto il progetto.

Ispezione in Cantiere e Liste di Controllo - Trasformate il processo di ispezione

 App per le liste di ispezione e di controllo finale delle costruzioni

Aconex Field è un’app basata sul cloud per la creazione di liste di controllo e di ispezione in grado di ridefinire il processo di ispezione di un edificio. Acquisisce, distribuisce e tiene traccia di difetti e altri problemi in tempo reale. Esegue queste funzioni in modo più rapido e accurato rispetto ai sistemi tradizionali usati per gestire i problemi nei progetti edili e ingegneristici.

Qualità e Sicurezza - Controllo completo sulle procedure di qualità e sicurezza

 Impostazione dei record di prestazione con gli elenchi di verifica della sicurezza

Qualità e sicurezza occupano sempre più un posto centrale, le imprese costruttrici stanno scoprendo che i programmi con un buon livello di sicurezza possono migliorare il ritorno sugli investimenti, abbreviare i tempi e ridurre i budget. Aconex agevola la messa in pratica di questi programmi, automatizzando i processi manuali, ad esempio con un elenco di verifica della sicurezza della costruzione e offrendo un modo semplice per registrare e tracciare tutti i documenti correlati alla gestione della qualità e della sicurezza.

 

Manuali O&M - Controllate le informazioni fondamentali di messa in esercizio e manutenzione, in qualsiasi momento

Realizzare facilmente i manuali O&M

Sia che si pianifichi un progetto o che questo sia quasi completato, è necessario preparare il passaggio di consegne per i beni. Molto spesso i manuali O&M sono trattati come un’aggiunta o un ripensamento creando ulteriori costi e rischi in un momento cruciale del progetto. Con Aconex Handover sarà possibile riunire progressivamente la documentazione per il manuale O&M durante le fasi di progettazione e costruzione del progetto, rendendo più semplice il passaggio di consegne e la manutenzione a seguire per lo sviluppatore, il proprietario e il gestore della struttura.

Tabelle Riepilogative e Reportistica - Report veloci e accurati in tempo reale

Tutto il progetto a colpo d’occhio

Orientarsi nel proprio progetto non deve essere un’impresa complicata. Aconex fornisce solidi strumenti grafici e di reportistica che consentono di trovare le informazioni di cui avete bisogno nel momento in cui lo desiderate. Trovate rapidamente i documenti o i dati ed eseguite i report in tempo reale.


La piattaforma cloud

Il meglio di entrambi i mondi: collaborazione e controllo

I grandi progetti di ingegneria e di edilizia presentano notevoli aspetti d’incertezza e comportano rischi enormi. Per questo motivo i team dei progetti di successo sono quelli che rispondono meglio alle condizioni in continua mutazione. Scelgono strumenti come Aconex per gestire le informazioni e le procedure affidandosi a un’esperienza maturata in oltre dieci anni nel campo della progettazione e realizzazioni di sistemi aziendali protetti basati sul cloud. Aconex garantisce prestazioni stabili, a prescindere dalle sfide che deve affrontare un team di progetto.

Sicurezza e prestazioni

http://www.aconex.com/sites/default/files/security-cloud-based-construction-management-software.jpgDall’accesso con autenticazione controllata, ai massimi livelli di codifica e a una protezione fisica rigorosa, Aconex aiuta i propri clienti a soddisfare i requisiti più severi e a conservare i loro dati al sicuro. Aconex è stata certificata ISO 27001 dal 2011, ma il semplice adeguarsi agli standard globali più elevati non è abbastanza. I sistemi sono sottoposti a test permanenti per individuare eventuali debolezze, compresi test di penetrazione di terze parti e vengono sviluppati continuamente modelli di sicurezza in modo che i dati siano sempre al sicuro.

Integrazione nel cloud

http://www.aconex.com/sites/default/files/Integration-desktop-cloud-based-construction-management-software.jpgIn generale i progetti utilizzano più sistemi, causando la dispersione delle informazioni e rendendo difficile una visione d’insieme. Il toolkit Web Services API di Aconex offre uno strumento che consente di raggruppare tutti i dati in modo da poter monitorare le informazioni fondamentali del progetto da una sola interfaccia. Sfruttate al massimo gli investimenti fatti nei sistemi utilizzati in precedenza e assicuratevi che le informazioni su cui fate affidamento per le decisioni di ogni giorno siano accurate e aggiornate.

Dispositivo mobile

I lavoratori “mobili” al giorno d’oggi necessitano di piattaforme mobili, ma molti progetti usano ancora sistemi progettati per un mondo basato sui PC. La piattaforma Aconex mette la mobilità al primo posto, con applicazioni per l’edilizia che consentono una facile distribuzione e revisione dei documenti, la collaborazione sui modelli, l’ordine di nuove attrezzature, l’effettuazione di ispezioni in cantiere, la messa in esercizio e la manutenzione delle nuove strutture, tutto da un dispositivo mobile.

Neutralità

I team di progetto più efficienti sono quelli che collaborano sul campo a un livello paritario. Evitano i sistemi in cui una parte prevalente mantiene il controllo e scelgono invece piattaforme neutre come Aconex, che consente a ogni soggetto di accedere alle informazioni di cui ha bisogno, ma al contempo rafforza la proprietà e la sicurezza dei dati. Su Aconex, ogni azienda che fa parte di un progetto imposta le regole relative alle informazioni da condividere, con chi e quando.