Modellazione Numerica Geotecnica

Documentazione tecnica

La consultazione di un’adeguata documentazione tecnica è il primo passo per approcciarsi ad una problematica ingegneristica mai affrontata in precedenza o di cui si vogliono approfondire le tecniche risolutive.

In questa sezione sono proposti esempi di modellazione e analisi in ambito geotecnico svolti con i software FLAC, FLAC3D, UDEC, 3DEC e Paratie Plus. Gli allegati specialistici costituiscono pillole di nozioni metodologiche, adatte ad indirizzare il Professionista verso la strategia più adeguata ad affrontare la problematica in esame. Alcuni documenti sono frutto di affiancamenti ai Progettisti, che negli anni si sono rivolti allo staff tecnico Harpaceas per ottimizzare l’utilizzo del software su uno specifico progetto; altri sono articoli che gettano le basi teoriche per gli algoritmi implementati nel nostro portfolio prodotti dedicati alla geotecnica.

Su richiesta, è disponibile gratuitamente la documentazione completa e saremo lieti, inoltre, di fornirvi tutti gli approfondimenti necessari.

APPROCCIO 1D CON MOLLE ELASTO-PLASTICHE

Questa sezione contiene la documentazione relativa alla modellazione a beam su suolo elasto-plastico di opere di sostegno flessibili. Attraverso l’analisi di modelli reali, i documenti illustrano i vantaggi che un approccio semplificato di questo tipo può portare al Progettista in termini di efficacia nel cogliere la risposta strutturale (figlia dell’interazione con il terreno) e di risparmio di tempo di modellazione e calcolo.

MODELLAZIONE AL CONTINUO

I materiali propri dell’Ingegneria Geotecnica, oltre ad essere estremamente eterogenei, presentano a volte condizioni al contorno e geometrie complesse.Inoltre, spesso è richiesto al Progettista di investigarne la risposta tenendo conto di aspetti quali parziale saturazione, viscosità, incrudimento/softening post-picco; spesso, infine, il Professionista è chiamato a studiare il comportamento di mezzi particellari e discontinui, di particolare importanza nell’ambito della protezione ambientale. Questa sezione documentale contiene alcune proposte di modellazione e analisi al continuo dei materiali geotecnici condotte con la Suite di prodotti proposta da Itasca.