Analisi di vulnerabilità sismica

Documentazione tecnica

La consultazione di un’adeguata documentazione tecnica è il primo passo per approcciarsi ad una problematica ingegneristica mai affrontata in precedenza o di cui si vogliono approfondire le tecniche risolutive.

Gli allegati specialistici disponibili in questa pagina, opportunamente suddivisi per argomento, costituiscono pillole di nozioni metodologiche, adatte ad indirizzare il Professionista verso la strategia più adeguata ad affrontare la problematica in esame. Tutti i documenti sono frutto di affiancamenti a Professionisti, che negli anni si sono rivolti al nostro staff tecnico per essere guidati nella modellazione di svariate tipologie strutturali e nella scelta dell’analisi più appropriata a coglierne la risposta reale, sotto diverse tipologie di carico. Nella documentazione troverete una breve introduzione alla tematica in esame e brevi descrizioni della metodologia suggerita, con alcuni esempi di risultati.

Su richiesta, è disponibile gratuitamente la documentazione completa e saremo lieti, inoltre, di fornirvi tutti gli approfondimenti necessari.

ANALISI DI VULNERABILITÁ SISMICA SU EDIFICI in c.a.

Questa sezione contiene la documentazione su analisi di vulnerabilità svolte su edifici residenziali in c.a., su capannoni industriali prefabbricati e su altre strutture particolari come viadotti. Diverse metodologie sono presentate al fine di calcolare l’indice di rischio: dal semplice approccio elastico ad analisi di push over a cerniere plastiche concentrate, fino ad arrivare a legami costitutivi più complessi, quali plasticità a fibre.

PROTEZIONE SISIMICA CON DISSIPATORI - ISOLATORI

Questa sezione è dedicata interamente alla protezione sismica per mezzo di dispositivi per la dissipazione di energia e l’isolamento sismico. Oltre all’approccio normativo – metodologico, sono presentati esempi applicativi su strutture reali.

ANALISI SISMICHE DI OPERE GEOTECNICHE

Spaziando tra approcci pseudo-statici ed azioni dinamiche agenti sul terreno modellato al continuo, in questa sezione si cerca di esaminare il complesso rapporto terreno-struttura e di fornire un supporto metodologico al Professionista chiamato ad affrontare questo tipo di problematica.

ANALISI DI VULNERABILITÁ SISMICA DI EDIFICI IN MURATURA

Questa sezione contiene documentazione relativa ad analisi di vulnerabilità svolte su edifici residenziali con struttura portante facilmente schematizzabile a telaio equivalente e su “edifici monumentali” per i quali la modellazione al continuo permette di cogliere la risposta corretta in presenza di un’azione sismica.