Il BIM per lo studio di architettura: obbligo normativo o scelta strategica? – Lodi

Harpaceas organizza

skytower_1440x640Il BIM per lo studio di architettura: obbligo normativo o scelta strategica?

Strumenti e metodi per il dialogo con la filiera.

Giovedi 15 febbraio ore 15.00 – 18.00 UNA Hotel Lodi - Via Emilia Loc. San Grato, 26900 Lodi

Iscriviti al seminario

Con il BIM (Building Information Modeling) per la progettazione architettonica e la successiva digitalizzazione e gestione operativa delle costruzioni, si offre agli studi di architettura l’opportunità di mettere in campo procedure più competitive sia sul piano dei costi che della qualità.

Il nuovo quadro normativo (DM n. 560 - 1 dicembre 2017), recentemente adottato del Ministro delle Infrastrutture e Trasposti, rende obbligatorio il BIM negli appalti pubblici e ne definisce i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà, dei metodi e degli strumenti elettronici specifici, come quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche.

BIM come obbligo o opportunità di crescita?

L’obiettivo del seminario è fornire indicazioni all’architetto su come raggiungere maggiore competitività sul mercato, grazie al nuovo quadro normativo e alle nuove forme di collaborazione rese possibili dalla digitalizzazione della commessa.  Il BIM rappresenta la via giusta da percorrere subito, l’unica scelta possibile per vincere in un contesto sempre più competitivo e globalizzato.

Agenda:

registrazione partecipanti Saluto e introduzione al tema Dott. Piergiorgio Galantino - Direttore Settore BIM Architettonico e Impiantistico, Harpaceas BIM: principi generali e nuovo assetto normativo Dott. Piergiorgio Galantino   Il BIM per la progettazione architettonica Arch. Lorenzo Corbella - Responsabile Commerciale Settore BIM Architettonico, Harpaceas    Il BIM per la filiera: l’operatività e i vantaggi per la progettazione architettonica, Impiantistica, e il Model e Code Checking Arch. Lorenzo Corbella Come adottare il BIM: 3 metodi per essere BIMready Dott. Piergiorgio Galantino Domande e Risposte Chiusura lavori Aperitivo a buffet per tutti partecipanti