Open BIM

 

Cosa si intende per Open BIM

Open BIMLogo Open BIM è un approccio universale per la collaborazione durante le fasi di progettazione, realizzazione e messa in esercizio degli edifici basato su standard e flussi di lavoro aperti. Si tratta di un’iniziativa ideata da buildingSMART in collaborazione con i principali fornitori di software che supportano il formato di scambio dati IFC (Industry Foundation Classes) Attualmente, grazie al formato IFC è possibile comunicare in maniera completa tra tutti gli autori del progetto, se pur nei diversi ambiti di competenza.

Perché è importante?

Open BIM favorisce un flusso di lavoro trasparente e aperto che consente a tutti i attori del progetto di partecipare in modo coordinato, indipendentemente dal software utilizzato.

Open BIM mette a disposizione un linguaggio comune che consente di creare processi con ampie referenze, grazie ai quali aziende e amministrazioni possono sviluppare progetti caratterizzati da contratti commerciali trasparenti, dalla possibilità di confrontare la valutazione del servizio e da una qualità dei dati garantita.

Open BIM fornisce dati del progetto duraturi che possono essere utilizzati durante tutto il ciclo di vita dell’edificio. In questo modo è possibile evitare errori e inserimenti multipli.

Open BIM rafforza l’offerta di prodotti online tramite ricerche più precise sulle esigenze degli utenti e fornisce i dati del prodotto direttamente in BIM.

Benefici dell’OPEN BIM in pratica

 

bim - harpaceas- openBIMHarpaceas propone ai suoi clienti, grazie ai prodotti OPEN BIM, la possibilità di essere informati e aggiornati sulle migliori tecnologie offerte dal mercato per il mondo delle costruzioni.
Tutti i nostri software consentono di condividere decisioni e intervenire in qualsiasi fase della progettazione, per tutta la durata dell’intero flusso progettuale. I professionisti, ciascuno per la propria disciplina, devono essere in grado di lavorare insieme senza problemi, indipendentemente da quali strumenti vengono utilizzati! L’approccio OPEN BIM consente la realizzazione dell’interoperabilità per l’intero flusso di lavoro, non solo la compatibilità tra due pacchetti software. Collaborazione, Comunicazione e Compatibilità sono gli elementi decisivi per un vero approccio OPEN BIM