I nostri Partner

Partner Istituzionali


AiCARR

Sede: Milano

Nata nel 1960, AiCARR si è sempre occupata delle problematiche relative all’uso consapevole dell’energia e delle risorse naturali e dell’innovazione delle infrastrutture energetiche, sia nel settore impiantistico che in quello edilizio. Harpaceas ne fa parte in qualità di socio.

ANIMP

Sede: Milano

L’Animp, è stata fondata nel 1974, con lo scopo di costituire un punto di incontro e dialogo tra le università e le aziende che operano nel settore dell’impiantistica italiana e internazionale. Harpaceas ne fa parte in qualità di socio.

ARIS – Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari

Sede: Milano

L’ARIS è attiva in ambito nazionale da oltre cinquant’anni e rappresenta una realtà di Istituzioni particolarmente vasta e complessa, sia per le finalità che per l’eterogeneità delle attività. E’ costituita da strutture sanitarie e socio-sanitarie. I valori, le finalità e gli strumenti di azione della vita associativa sono definiti dalle norme statutarie, che sono state recentemente aggiornate ed approvate dalla Conferenza Episcopale Italiana per recepire le nuove istanze associative ed adeguare le strutture alle nuove realtà delle Regioni.

ASSINTEL

Sede: Milano

Assintel è tra le maggiori associazioni del mercato ICT, interlocutore e catalizzatore per le imprese dell’Information & Communication Technology italiana e punto di riferimento per le 780.000 aziende del Terziario appartenenti a Confcommercio – Imprese per l’Italia. Harpaceas ne fa parte in qualità di socio.

BUILDING SMART ITALIA

Sede: Milano

Building Smart Italia, è un’associazione no-profit, costituita presso il dipartimento ABC con il patrocinio del Politecnico di Milano, ed ha lo scopo di realizzare in Italia gli obiettivi e i compiti di Building Smart International. Harpaceas ne fa parte in qualità di socio.

EUCENTRE

Sede: Pavia

Eucentre è un centro senza scopo di lucro fondato dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, con il fine di promuovere, sostenere e curare la formazione e la ricerca nel campo della riduzione del rischio sismico. Harpaceas fa parte degli enti sostenitori di Eucentre.

Fondazione CLUSTER Tecnologie per le smart cities & communities Lombardia

sede: Milano

La Fondazione Cluster, di cui Harpaceas è tra i soci fondatori, è nata formalmente nel marzo 2014, ma attiva già nel 2013, ha l’obiettivo di riunire imprese, centri di ricerca e stakeholder che hanno le competenze e le risorse per promuovere e agevolare la ricerca a sostegno dell’innovazione, al fine di progettare, sviluppare e realizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche per la gestione integrata di sistemi su scala urbana e metropolitana (con riferimento particolare, ma non esclusivo a: energie rinnovabili e efficienza energetica, sicurezza e monitoraggio del territorio, mobilità, salute, benessere, e-government e giustizia, istruzione e formazione, beni culturali e turismo).

Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano

Sede: Milano

La Fondazione  è un Ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di sostenere iniziative volte alla valorizzazione e qualificazione della professione dell’Architetto. La Fondazione organizza convegni, seminari, mostre, incontri, corsi di aggiornamento professionale, iniziative editoriali e programmi di ricerca scientifica.

ICMQ

Sede: Milano

ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni. L’Istituto fu fondato nel 1988 da alcune associazioni di categoria inizialmente con lo scopo di promuovere e controllare l’osservanza delle norme e delle prescrizioni nonché il rispetto delle regole e dei corretti comportamenti nella produzione industriale di manufatti, componenti e strutture in calcestruzzo. Harpaceas ha ottenuto il rilascio della qualifica ai fini della valutazione delle competenze degli “Esperti BIM”.

ISI

Sede: Milano

L’Associazione ISI – Ingegneria Sismica Italiana è nata dalla necessità di creare un’organizzazione che rappresenti i protagonisti nei diversi ambiti di questo settore in Italia.  Harpaceas è socio sostenitore.

MIP

Sede: Milano

Business School del Politecnico di Milano, MIP è da oltre 30 anni uno dei più prestigiosi enti di formazione manageriale per laureati di tutte le discipline, orientati verso il mondo delle imprese e della pubblica amministrazione.

NAFEMS – The International Association for the Engineering Analysis Community

Sede: Cassana -Fe-

NAFEMS è associazione internazionale senza scopo di lucro e svincolata da qualsiasi logica commerciale, la cui missione è unicamente quella di promuovere l’impiego corretto ed affidabile delle Tecnologie di Simulazione Numerica, fornendo un costante aggiornamento e qualificazione delle tecnologie informatiche disponibili. Harpaceas ne fa parte in qualità di socio.

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Sede: Milano

La “Fondazione”, costituita nel 1999, è nata per iniziativa dell’ Ordine Ingegneri della Provincia di Milano, che ne è pertanto l’ organismo fondatore. La Fondazione non ha scopi di lucro. Gli scopi statutari della Fondazione sono la valorizzazione e la tutela dell’ ingegnere, il suo aggiornamento tecnico scientifico e culturale, la promozione e l’attuazione di ogni iniziativa diretta alla formazione professionale dell’ ingegnere e degli aspiranti ingegneri.

SCUOLA MASTER FRATELLI PESENTI – POLITECNICO DI MILANO

Sede: Milano

Harpaceas collabora con la Scuola Master F.lli Pesenti nell’organizzazione e docenza del Master Universitario di I e II livello per “BIM Manager”, il primo in Italia.

QuESTIO

Sede: Milano

QuESTIO è un sistema di rilevazione delle competenze dei Centri di ricerca e innovazione della Lombardia, voluto da Regione Lombardia e realizzato da Éupolis Lombardia, con quasi 900 Centri di ricerca e innovazione e da quest’anno anche delle Attività Produttive e Cluster Tecnologici Lombardi.

SIG – Società Italiana Gallerie

Sede: Milano

Associazione che promuove, coordina e divulga studi e ricerche nel campo della costruzione delle gallerie e delle grandi opere sotterranee. Harpaceas ne fa parte in qualità di socio.

UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione

Sede: Milano

è un’associazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie – le cosiddette “norme UNI” – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.
 Le principali tipologie di soci UNI sono imprese, professionisti, associazioni, enti pubblici, centri di ricerca e istituti scolastici. UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) dal marzo 1961 e mondiale (ISO) dal febbraio 1947. Harpaceas collabora con UNI alla stesura della norma UNI 11337-2017 sul BIM.

UNICMI

Sede: Milano

UNICMI è nata dalla fusione di UNCSAAL e ACAI ed è operativa dal 1 gennaio 2014. UNICMI è nato grazie all’intuizione delle 450 imprese italiane leader nella progettazione, realizzazione e messa in opera di: serramenti metallici, facciate continue, strutture, carpenterie e costruzioni metalliche, attrezzature da cantiere, scaffalature e road equipment, sistemi e accessori per serramenti e facciate, componenti per l’isolamento e la tenuta, macchine per serramenti, per un totale di oltre 30.000 addetti.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA

Sede: Ferrara – Dipartimento di Architettura

Harpaceas, insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia e all’università di Parma, è promotore e docente del Master Universitario di II livello “eBIM: Existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito”.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”

Sede: Roma – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica

Harpaceas, in convezione con l’Università di Roma Tor Vergata, organizza e fornisce la docenza per il Master Universitario di II livello in “Digitalizzazione BIM Based della filiera delle costruzioni”.

Partner Commerciali


ACONEX

Sede: Melbourne, Australia

Aconex è un’azienda multinazionale fondata nel 2000. Aconex ha 40 sedi nel mondo, comprese le sedi centarli di Melbourne inAustralia e San Francisco in California.

Prodotto: Aconex

ALLPLAN ITALIA

Sede: Trento

Allplan Italia rappresenta il Gruppo Nemetschek nel nostro Paese. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, Nemetschek sviluppa soluzioni IT in grado di coprire tutti gli ambiti della progettazione, costruzione e gestione degli immobili. Più di 160.000 clienti utilizzano con successo i prodotti Nemetschek in 142 diverse Nazioni.

Prodotti: AllplanCinema 4D

CeAS

Sede: Milano

CeAS, Centro di Analisi Strutturale, è una società di ingegneria con oltre venticinque anni di esperienza di progettazione e calcolo strutturale, nei settori dell’ingegneria civile, infrastrutturale, industriale e geotecnica, e di produzione e distribuzione di programmi di calcolo nei medesimi settori.

Prodotto: Paratie PlusXfinest

Data Design System

Sede: Sandvika (Norway)

DDS nata nel 1984 in Norvegia è oggi l’azienda leader di mercato in Europa con oltre 13.500 installazioni attive del suo prodotto di punta DDS-CAD, il software per la progettazione impiantistica (MEP).Dal novembre 2013, DDS entra a far parte del gruppo NEMETSCHEK AG.

Prodotti: DDS-CAD

FICEP

Sede: Gazzada (VA)

Ficep produce la gamma più completa di macchine a CNC per lavorare i tre elementi base della carpenteria metallica: le piastre, gli angolari e le travi.

HGG

Sede: Netherlands

Harpaceas ha siglato un accordo per la rappresentanza nel nostro Paese della società olandese HGG, leader al mondo nel settore della produzione di macchinari controllati numericamente sia per il taglio di elementi tubolari che per lavorazioni robotizzate su travi e profili cavi in genere.

IN2IT

Sede: Milano

In2it affianca i propri clienti per aiutarli ad estrarre valore da organizzazioni e processi aziendali, combinando in modo innovativo competenze industriali, leve gestionali e ruoli da assumere. Harpaceas è partner di in2it nella proposta e fornitura di consulenza per l’implementazione del BIM.

ITASCA

Sede: Minneapolis (USA)

Itasca Consulting Group è una società internazionale di consulenza e sviluppo software nei settori dell’industria mineraria, petrolifera, del calcolo geotecnico e dell’ingegneria civile.

Prodotti: FlacUdecPFC

LASERWAY

Sede: Cazzago San Martino – BS

LASERWAY è una realtà insediata nel distretto bresciano da qualche anno e offre ai suoi clienti un servizio di taglio laser 3D strutturato su tutti i profili chiusi e aperti. LASERWAY è un’azienda che, oltre a offrire il servizio di taglio, segue il cliente nella fase di ingegnerizzazione. Tutto questo in collaborazione con i clienti stessi. Ripensiamo il processo produttivo sfruttando al meglio i vantaggi della nostra tecnologia unica al mondo e la vostra esperienza.

MANNI GROUP

Sede: Verona

Manni Sipre, società del Gruppo Manni,è leader europeo nella prelavorazione di profilati laminati a caldo in acciaio adatti alle costruzioni.

MIDAS

Sede: Corea del Sud

MIDAS IT è una società di sviluppo di software per l’ingegneria strutturale composta da 300 persone. La società è nata in Corea del Sud nel settembre 2000.

Prodotti: Suite Midas

SOLIBRI

Sede: Helsinki (Finland)

la società finlandese che ha ideato e distribuito in tutto il mondo il software Solibri Model Checker, il nuovo prodotto che coniuga BIM (Building Information Modeling) e Quality Assurance al fine di permettere a imprese di costruzione, studi di progettazione di space planning, immobiliaristi, proprietari di patrimoni immobiliari nonché a studi di architettura coinvolti in grandi commesse di risparmiare tempo e denaro

Prodotti: Solibri Model Checker

SPEKTRA

Sede: Vimercate (MB)

Dal 1980 Spektra opera sul mercato delle costruzioni con un solo obiettivo: fornire alle imprese strumenti precisi, affidabili e semplici da usare per migliorare la produttività e l’efficienza del lavoro in cantiere. Pionieri nel mondo delle costruzioni per la tecnologia laser, creando nel tempo una gamma in grado di rispondere a tutte le esigenze, dai lavori in interno ai grandi cantieri delle infrastrutture.

STEEL PROJECT

Sede: Vienne (Francia)

Sviluppa e commercializza in tutto il mondo Steel Project PLM il software di gestione e organizzazione della produzione per le carpenterie. Steel Project rende più efficente la produzione dei carpentieri.

TECNISOFT

Sede: Prato

Tecnisoft è una società operante da oltre 25 anni nel settore dello sviluppo di software applicativo per l’ingegneria civile, in particolare nel campo del calcolo e del disegno strutturale.

Prodotti: Modest

TRIMBLE NOVAPOINT

Sede: Sandvika (Norway)

Trimble Novapoint è il pioniere e leader di mercato a livello internazionale per la produzione di software di ingegneria civile per la progettazione di infrastrutture di trasporto.

Prodotti: Novapoint

 

TRIMBLE SOLUTION

Sede: Espoo (Finland)

Trimble Solution sviluppa e commercializza soluzioni e prodotti software, nell’ambito dei settori “Building & Construction”, “Energy & Utilities” e “Public Infra”. Trimble Solution guida l’evoluzione dei modelli informativi digitali e fornisce in tal modo vantaggi sempre più competitivi alle società dell’industria delle costruzioni, delle infrastrutture e della produzione di energia. L’azienda è stata fondata nel 1966 ed oggi ha clienti in 100 paesi al mondo, uffici in 15 paesi e una rete globale affidabile di partner tecnologicamente all’avanguardia. Tekla fa parte del gruppo Trimble dal 2011.

Prodotti: Tekla Structures