Pensare al vero e progettare in 3D

Castiglioni&Nardi - ALLPLAN Case History

Qualsiasi progetto, a prescindere dal livello di complessità, è gestito fin dalle prime bozze in formato 3D e per quanto l‘opportunità di sviluppare un vero e proprio percorso BIM sia oggi ancora piuttosto circoscritta, la familiarità nella gestione tridimensionale del progetto introduce, di fatto, lo Studio in ambiente “BIM oriented”.

Lo Studio Castiglioni & Nardi Associati è stato tra i primi a dotarsi di software CAD tridimensionali e a “convertirsi”, dopo una prima breve diversa esperienza, ad ALLPLAN nel 1994.

Lo studio, Castiglioni & Nardi Associati, opera indifferentemente nei settori: pubblico, privato, in progetti a destinazione direzionale, residenziale, industriale e socio culturale. In tutti questi casi la gestione 3D si rivela essenziale nel prospettare e verificare costantemente gli aspetti urbanistici e ambientali, architettonici e strutturali, tecnicocostruttivi e tecnologici.

Cast-Aler-4 - modello 3D

Le due opere qui illustrate, la nuova sede “ALER Varese” – che incorpora le tre aziende di Monza, Como e Busto Arsizio (con oggetto la riqualificazione e l’ampliamento di un edificio dei primi anni ’50 sito in prossimità del centro di Varese) e la ristrutturazione e ampliamento della Milani spa in Lipomo (CO), comprendente l’ampliamento della torrefazione del caffè, degli uffici e la realizzazione della Serra – Museo e degli spazi didattici di formazione e divulgazione del servizio e della cultura del caffè. I progetti ormai prossimi al completamento costruttivo, sarebbero stati difficilemnte realizzabili senza l‘ausilio di approfondimento e verifica consentite dalla modellazione tridimensionale BIM.

…l’intuizione opera per illuminazioni improvvise”Le Corbusier

Nell’ambito dell’architettura si deve trattare certamente di illuminazioni tridimensionali, non di astrazioni grafiche in forma di prospetti e sezioni. L’immaginazione disegna nella nostra mente forme complesse e spazialmente articolate. Il cervello guida la mano a tradurre in forma grafica l’idea spaziale con il contributo di una matita e di un foglio. Gli ausili CAD non sembrano essersi ancora inseriti in questo processo con la stessa naturalezza che caratterizza gli strumenti tradizionali. Ciò non di meno i nuovi mezzi hanno potenzialità enormi che, molti progettisti, non hanno ancora adeguatamente raccolto, in particolare per quanto attiene la gestione tridimensionale del progetto architettonico.Cast-Como-3_sito

  • E’ plausibile che la minore spontaneità d’uso del mouse, rispetto alla matita, possa essere la causa dell’inibizione nel trasporre l’intuizione in forme geometriche tridimensionali?
  • O è più probabile l’esistenza di un ostacolo psicologico che fa erroneamente ritenere l’elaborazione di dati tridimensionali più complessa e difficoltosa di una tradizionale rappresentazione bidimensionale?

Se così, va evidenziata l’erroneità di questo convincimento, anzi, è essenziale chiarire che l’ideazione in forma tridimensionale è il migliore aiuto alla verifica e all’avanzamento progettuale. Il progetto, grazie alla tridimensionalità, rivela le sue realistiche fattezze, le proporzioni e i rapporti con ciò che lo circonda dando un contributo insostituibile all’ideazione stessa.

„Il progetto 3D è l’imprescindibile punto di avvio della nuova frontiera progettuale. E’ la sfida, ogni giorno più prossima, che ci attende, il BIM (Building Information Modeling) è una prospettiva destinata a diventare quotidianità in tempi probabilmente minori di quanto la nostra “resistenza o speranza” induca a ritenere!“

Arch. Claudio Castiglioni

Perchè la scelta di Allplan

Lo Studio Castiglioni & Nardi Associati è stato tra i primi a dotarsi di software CAD tridimensionali e a “convertirsi”, dopo una prima breve diversa esperienza, ad ALLPLAN nel 1994.

Qualsiasi progetto, a prescindere dal livello di complessità, grazie ad Allplan, è gestito fin dalle prime bozze in formato 3D e per quanto l‘opportunità di sviluppare un vero e proprio percorso BIM sia oggi ancora piuttosto circoscritta, la progettazione 3D che Allplan consente introduce, di fatto, lo Studio in ambiente “BIM oriented”.

Studio Castiglioni &Nardi

Architetti Associati

Castiglioni

 

Lo “Studio Castiglioni & Nardi Architetti Associati” fondato poco più di tre decenni fa ha sede a Varese e occupa stabilmente dodici persone tra titolari e collaboratori. Le realizzazioni più significative sono state pubblicate su riviste di architettura a diffusione nazionale e internazionale tra cui: L’Arca, L’Architettura cronache e storia, Ottagono, Modulo, Ville e Giardini, l’Industria Italiana del cemento. Nell’anno 2006 una delle opere è stata inserita nel volume “Italy builds” (l’Arca Edizioni) commissionato dal Ministero degli Affari Esteri per divulgare nel mondo l’architettura italiana contemporanea.

Studio Castilioni & Nardi Architetti Associati

www.studiocastiglioninardi.it