Cluster Riso&Cacao - EXPO 2015

ETS

L’IDEA
L’atmosfera della campagna, con i colori e i profumi provenienti dal mondo agreste, accoglie il visitatore all’interno del Cluster del Riso.
Il Cluster nasconde dati e curiosità che si svelano, passo dopo passo, al visitatore.

Un’altra atmosfera coinvolge i visitatori del Cluster del Cacao, i quali hanno l’impressione di entrare in una giungla. Le facciate degli edifici sono realizzate in un tessuto leggero e chiaro che si apre lasciando in vista i rivestimenti interni: una metafora della necessità di proteggere un prodotto prezioso e aromatico come il cacao.

 

I vantaggi ottenuti con Midas GEN

Nell’ambito dell’attività di progettazione, nell’ottica di un approccio più integrato il progettista delle strutture ETS ha avuto a disposizione nella fase di input un modello 3D strutturale generato dal modellatore  BIM Tekla Structures. E’ stato pertanto utilizzato il collegamento tra questo modellatore ed il programma di calcolo strutturale Midas Gen in uso presso ETS. Il passaggio dei dati si è dimostrato  semplice ed efficiente, preciso e veloce. Il collegamento è stato sfruttato in modalità anche bidirezionale nel senso che alcune sezioni che erano state ipotizzate a seguito delle verifiche svolte in Midas Gen si sono dimostrate non sufficienti e sono state modificate.

I vantaggi del BIM e interoperabilità

L’interoperabilità tra i software Tekla Structures e Midas Gen  ha permesso ad ETS di abbattere i tempi di progettazione che tradizionalmente vengono spesi per “rimodellare” la struttura.

IL PROGETTO 

I Cluster sono realizzati con strutture in legno lamellare, travi, pilastri e solai, disposti secondo una maglia costruttiva di 2.75×11.20 metri con una superficie di 125 metri quadrati a quattro campate.

 

Case Study di

midas2

 

Case Study di

Trimble-Tekla2016-pos-RGB

 

Tekla e trimble

Tekla è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.

Cliente:

Cluster Riso & Cacao

ETS – Villa d’Alme (BG) www.etseng.it