IL BIM per una casa prefabbricata in legno ad alta efficienza energetica

 

Il progetto

Dall’idea della Regnauer prefabbricati GmbH, realizzata con il miglior bilancio energetico.

Regnauer prefabbricati GmbH utilizza le proprietà energetiche del legno e offre soluzioni energetiche moderne – sia fotovoltaico, riscaldamento a pellet, pompe di calore o sistemi di caldaia a gas a condensazione. Con le elevate esigenze dell’ecologia nelle costruzioni e con una perfetta organizzazione per la conegna del manufatto pronto per il montaggio Regnauer opera in modo ottimale dalla pianificazione alla produzione e montaggio. Per ottenere al meglio questi risultati fondamentale risulta il supporto della metodologia Bim e del software BIM di progettazione impiantistica DDS-CAD.

progettazione-mep-bim-dds-cad

La pianificazione della comunicazione interna era bastata su documenti cartacei ed essendoci un frequente ed intenso scambio di informazioni, si verificavano naturalmente errori di trasmissione. Da qui è nata la nostra esigenza per un nuovo software che ci permettesse di gestire le informazioni in modo digitale. Nel 2010 abbiamo scelto DDS-CAD per la progettazione impiantistica degli edifici, ed i nostri processi di progettazione sono significativamente migliorati praticamente azzerando gli errori

Markus Bauer, progettista elettrico

Regnauer Prefabbricati società tedesca con sede ad Seebruck am Chiemsee è specializzata nella costruzione di edifici residenziali e commerciali con progettazione sempre attenta alle esigenze del cliente. L’esperienza  nella costruzione in legno fa parte della  storia dell’azienda sin dal 1929.

Progettazione Integrata
Gli architetti e progettisti in Regnauer devono affrontare una vasta gamma di situazioni tecnologiche: dall’aspetto ingegneristico alla costruzione, dalla pianificazione alla prevenzione incendio, sempre con l’obiettivo di una ottimale Building Energy Saving. A tutto questo si aggiunge la competenza nella prefabbricazione.
Per garantire che tutti le competenze dell’azienda dialoghino in modo ottimale, l’intero edificio deve essere simulato con precisione ed essere un database completo a disposizione di tutti. Pertanto sono state esaminate le soluzioni software adatte a supportare nel miglior modo possibile i processi interni: Markus Bauerprogettista elettrico spiega: “La pianificazione della comunicazione interna era bastata su documenti cartacei ed essendoci un frequente ed intenso scambio di informazioni, si verificavano naturalmente errori di trasmissione. Da qui è nata la nostra esigenza per un nuovo software che ci permettesse di gestire le informazioni in modo digitale. Nel 2010 abbiamo scelto DDS-CAD per la progettazione impiantistica degli edifici, ed i nostri processi di progettazione sono significativamente migliorati praticamente azzerando gli errori”.

Il progetto inizia con lo sviluppo architettonico, questo consente all’ufficio di progettazione di fornire, come supporto per la definizione degli impianti, un modello 3d virtuale dell’edificio da utilizzare in DDS-CAD. Parallelamente, lo stesso modello 3d viene utilizzato per la progettazione della struttura in legno prefabbricato. In questo modo, la correttezza generale ed, in particolare, il controllo della pianificazione consente una attenta valutazione della correttezza del progetto prima che venga consegnato alla produzione.

DDS-CAD è un software completo per la progettazione di impianti elettrici, impianti di ventilazione ed impianti idrico-sanitari, consente anche il dimensionamento degli impianti oltre al calcolo della portata delle acque di scarico e di raffreddamento. “Per noi significa poter pianificare un grande carico di lavoro con un unico strumento, non solo per la progettazione ma anche per il calcolo automatico del carico di riscaldamento, del carico di raffreddamento, o la definizione del riscaldamento a pavimento, ecc.“. Infine DDS-CAD produce automaticamente un elenco completo dei materiali e dei componenti degli impianti utile alla definizione di tutti i documenti per la gara di appalto dei lavori.

Il team che coordina la costruzione apprezza soprattutto il fatto di essere in grado di utilizzare un database consistente: “Possiamo vedere direttamente dove, per esempio, sono ancora necessari collegamenti per l’impianto idraulico“, e ancora “grazie alla analisi automatica delle collisioni, abbiamo la sicurezza di non avere sorprese in cantiere. Questo ultimo controllo, prima della consegna alla produzione, in passato veniva fatto in 2D causando non pochi problemi”.
Tale affidabilità e sicurezza dei dati di progetto consente un grande risparmio di costi per la nostra azienda e quindi anche per i nostri clienti e fornitori.

progettazione-impiantistica-bim-dds-cad
CASE-study-cad-bim

Il nostro obiettivo è quello di lavorare in modo efficiente per connettersi a un ambiente sano, per una migliore qualità della vita negli edifici commerciali. Il legno è la materia ideale per raggiungere questo obiettivo“.

Michael Regnauer, proprietario dell'azienda

Case Study di

DDS-CAD_Logo_Standard

Data Design System (DDS) è leader mondiale il suo software CAD/BIM per progettazione impiantistica (MEP).

DDS-CAD fornisce soluzioni per impianti idraulici, di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e impianti elettrici. DDS-CAD è un software OPEN BIM e consente di scambiare modelli tridimensionali con tutti i maggiori software BIM di progettazione presenti sul mercato.

 Scopri nel dettaglio le potenzialità

case-study-bim-dds-cad