ACERRA 2000: EDIFICIO DI “NUOVA POLIMERIZZAZIONE CONTINUA”

ESSETI SRL

 

Nuova polimerizzazione continua ACErra 2000, Acerra (NA)

Nel 1995 EsseTi firmò un MASTER AGREEMENT con Montefibre Spa di Milano per la fornitura di servizi di ingegneria per lo stabilimento di Acerra (Na). Nel corso degli anni, EsseTi ha ampliato la sua collaborazione con interventi di manutenzione, sviluppo di molteplici progettazioni tra cui nuovi ampliamenti produttivi e relativa produzione di elaborati sia civili che di piping. A partire dal 2000 Montefibre Spa ha realizzato un consistente revamping dello stabilimento che, oltre alla realizzazione di nuovi impianti di produzione, coinvolge anche quelli esistenti con radicali modifiche. EsseTi, in collaborazione con SAIPEM Spa in qualità di General Contractor, ha fornito un contributo fondamentale per la progettazione esecutiva di tutti gli edifici civili tra i quali il nuovo edificio, adibito a “nuova polimerizzazione continua”, caratterizzato da un struttura portante costituita da strutture composte: cls armato prefabbricato, cls gettato in opera e opere in carpenteria metallica.

Caratteristiche del progetto

L’edificio è stato progettato per ospitare il nuovo impianto di polimerizzazione continua previsto nell’ambito del revamping che lo stabilimento industriale Montefibre S.p.A. ha avviato a partire dall’anno 2000. I criteri informatori del progetto derivano da due indispensabili “esigenze” relative alla funzionalità ed alla sicurezza dell’impianto. Le due richieste, peraltro in contrasto tra loro, sono la rapidità e semplicità costruttiva unite alla necessità di garantire alle strutture un’altissima capacità di resistenza al fuoco (R180).2 Il primo obiettivo avrebbe indotto a scegliere una tipologia strutturale in carpenteria metallica, ma il secondo avrebbe imposto dei sistemi di protezione passiva troppo onerosi. Si è quindi optato di adottare un sistema costruttivo in cemento armato semi-prefabbricato, garantendo la solidarizzazione dei nodi, ed il conseguente comportamento strutturale di modello tridimensionale, con dei getti di calcestruzzo di completamento dei solai, delle travi e dei nodi incastro. L‘edificio è stato completato con strutture in carpenteria metallica, di sostegno e di servizio per le apparecchiature, opportunamente protette con materiale resistente al fuoco. Successivamente all’entrata in esercizio, l’impianto polimerizzazione e di conseguenza il relativo edificio sono stati oggetto di un ulteriore revamping progettato e realizzato in tempi più recenti. EsseTi ha sviluppato l’intera progettazione con l’ausilio di Tekla Structures, ed in ogni momento delle sue fasi, ha potuto contare sulla professionale assistenza tecnica Tekla Structures fornita da Harpaceas Srl.

Perchè ESSETI SRL ha scelto TEKLA STRUCTURES

 Gli innegabili vantaggi, ottenuti da EsseTi già dal 2009, introducendo Tekla structures nel ciclo produttivo afferiscono sostanzialmente alla facilità di gestione di un modello tridimensionale con l’opportunità del riscontro immediato della “costruibilità” e con la possibilità di verificarne le interferenze con altre installazioni impiantistiche. Per EsseTi il principale fattore decisionale nella scelta di adottare Tekla structures è stato offrire ai propri clienti l’opportunità di fornire un modello tridimensionale utilizzabile dalle altre discipline coinvolte nella progettazione impiantistica industriale. L’ottimizzazione della personalizzazione del software ha consentito, di velocizzare il processo produttivo delle elaborazioni grafiche costituenti il prodotto finale della progettazione esecutiva.4 Valutando gli impegni necessari alla produzione del set degli elaborati di progetto EsseTI riscontra una contrazione dei tempi di produzione di circa il 30%, un aumento di produttività di oltre il 25% e un guadagno in termini di efficienza e precisione di circa 35%. Un esempio concreto di risparmio di costi ottenuto consiste nel ridotto numero di ore spese sia per la produzione del prodotto finale che del relativo controllo di qualità. Il software è stato notevolmente personalizzato da EsseTi in funzione delle proprie specifiche esigenze produttive. In particolare si sono create una serie di “componenti” atte a velocizzare sia la fase di modellazione tridimensionale che la gestione dei dettagli costruttivi. Altrettanto è stato effettuato per garantire il rispetto degli standard grafici della società nella fase i estrazione dei grafici bidimensionali.

Case Study di

Trimble-Tekla2016-pos-RGB

 

Tekla e trimble

Tekla è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.

Cliente: ESSETI Servizi Tecnici

EsseTi è una società di ingegneria fondata a Napoli nel 1995, che fornisce servizi per la gestione integrata dei progetti. L’esperienza, l’affidabilità e la versatilità acquisita negli anni, consentono ad EsseTi di offrire standard elevati in ambito progettuale, di gestione e controllo interno. Nella realizzazione di opere complesse, EsseTi si propone quale Global Partner per la gestione dell’intero processo: dalla pianificazione alla progettazione, dalla gestione della fase costruttiva agli adempimenti per la messa in esercizio dell’opera. L’ampio patrimonio di risorse umane, l’utilizzo di supporti informatici di progettazione interdisciplinare, la gestione integrata delle attività di servizio consentono a EsseTi di ottenere prestazioni di elevata qualità a costi concorrenziali. Il risultato è rappresentato da soluzioni di grande efficacia fondate sulla programmazione di tempi e risorse, sul continuo aggiornamento tecnico, tecnologico e normativo.