Expo Center - EXPO 2015, Milano

Building Project Srl e Stahlbau Pichler Srl

100_5473L’IDEA – Struttura
All’estremità ovest del sito espositivo è situato l’Expo Center, uno dei quattro punti cardine agli estremi del Cardo e del Decumano, un grande spazio per eventi al coperto, sia culturali che di intrattenimento.

I vantaggi del BIM nella progettazione con Tekla Structures

Per Building Project e Sthalbau Pichler, Tekla Structures  si è rivelato un ottimo strumento di lavoro sia per la versatilità di utilizzo e personalizzazione sia per l’interoperabilità con altri software. Grazie alla navigazione 3D del modello, alla possibilità di catturare immagini si è ottenuto uno scambio d’informazioni semplice e veloce tra tutti i soggetti interessati al progetto. Nella progettazione di Expo Center il numero importante di nodi e dettagli da realizzare ha reso necessario avvalersi spesso di componenti personalizzati; questi strumenti, una volta assimilati, hanno semplificato molto il lavoro di modellazione. La geometria dell’opera prevedeva di usare raramente i piani ortogonali: aver la possibilità di cambiare facilmente piano di lavoro o di lavorare direttamente nello spazio con precisione e la possibilità di verificare anche visivamente le eventuali interferenze ha reso molto più agevole il complesso lavoro di modellazione della struttura.

Tekla Structures ha permesso di raccogliere tutte le informazioni provenienti anche con software diversi in un unico modello di lavoro e consultazione riducendo al minimo la possibilità di errore.

IL PROGETTO 

Expo Center occupa un volume complessivo di 129.000 metri cubi con un’altezza massima delle cupole di 31 metri. Le strutture principali sono colonne in profili tubolari e ad H che sostengono le capriate reticolari di copertura realizzate in tubi tondi.
Il manto di copertura è costituito da un tavolato di legno rivestito con una guaina impermeabilizzante sopra il quale appoggiano dei gradoni a struttura in acciaio con pedata in legno.

Case Study di

Trimble-Tekla2016-pos-RGB

 

Tekla e trimble

Tekla è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.

Cliente:

Strutture dell’Expo Center Building Project – Conegliano (TV) www.buildingproject.it