Les Jardins des

Boulingrins

Mantoan Progettazioni

Caratteristiche del progetto

Les Jardins des Boulingrins è un insieme architettonico costituito da cinque padiglioni temporanei la cui forma free-form ricorda dei massi appoggiati sulla sabbia. I manufatti occupano una superficie variabile tra i 220 mq e 600 mq ed hanno un’altezza massima di 10 m.Si trovano accanto al Casinò di Monte-Carlo con lo scopo di ospitare temporaneamente venti negozi di lusso durante la costruzione del nuovo edificio “Sporting d’Hiver”. La modellazione tridimensionale è stata eseguita attraverso una forte interoperabilità software basata sull’utilizzo di Rhinoceros per raggiungere un’ottimizzazione e razionalizzazione geometrica e il conseguente utilizzo di Tekla Structures per la fase di steel detailing e shop drawings. La comunicazione biunivoca tra i software citati ha permesso il rispetto dell’idea architettonica e il controllo della fase di produzione e montaggio.

Credits

Località: Principato di Monaco

Committente: Societè des Bains de Mer Monaco

Progettista Archiettonico: Affine Architects

Progettista Strutturale: SETEC

Costruttore: Cimolai

Mantoan Progettazioni

Mantoan Progettazioni si occupa di ingegneria digitale con particolare attenzione ai processi BIM e interoperabilità software, promuovendo l’integrazione e la collaborazione del flusso di informazioni, dalla fase di ideazione fino alla fase costruzione.

MANTOAN PROGETTAZIONI
Italy Office
Via Maggiore 53
35041 Battaglia Terme (PD)

UK Office
18 St. George’s Drive, London
SW1V 4BL UK

Tel. +39 049 7313175

mantoanprogettazioni.com

Case Study di Trimble-Tekla2016-pos-RGBTrimble Solutions

Trimble Solutions, in origine Tekla , è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble, dal 2016 ha assunto il nome di Trimble Solutions.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.