Midas Gen per un edificio commerciale

Si tratta di una nuova costruzione con destinazione artigianale nella quale troveranno  posto un’officina autorizzata per cambio gomme e annesso magazzino pneumatici. Il corpo di fabbrica include anche l’abitazione per il custode. Si sviluppa a partire da un piano interrato ad uso magazzino, un piano ammezzato per l’abitazione mentre l’officina rimane a tutt’altezza.

Perchè SIA ha scelto Midas Gen

IMG_20151210_163438_screen

I principali vantaggi di Midas Gen sono essenzialmente connessi alla modularità del software che si presta ad essere impiegato in progetti semplici, complessi e nell’ambito di analisi globali e di dettaglio.

La modellazione del solaio ha simulato appieno le varie fasi di realizzazione. In fase di progettazione, vista la tipologia scatolare dell’interrato, si è reso necessario svincolare il solaio dal muri perimetrali dell’interrato andando a realizzare un appoggio scorrevole poi solidarizzato alla struttura a fase di tesatura avvenuta.

L’analisi numerica è stata condotta con la Construction Stage Analysis, nella quale sono state inserite 3 fasi di costruzione.

Attraverso il comando Divide Elements by Pattern è stato possibile raccordare gli elementi plate velocemente ed in modo corretto.

Attraverso il Local Direction Force Sum applicato ai plate è possibile estrarre le reazioni per il calcolo del punzonamento nelle configurazioni non standard. (spigoli e/o di vani ascensori modellati con plate)

 La struttura

Si compone di tre diversi sistemi costruttivi in relazione alle esigenze della committenza di fruizione degli spazi. Le murature e le colonne al piano interrato, disposte su una maglia di mt (10,50×11,00), sono realizzate in cemento armato gettato in opera mentre il solaio di copertura del piano è stato realizzato con implementazione di una tecnica di post-tensione con cavi viplati e ingrassati per post-tensione non aderente. In elevazione i pilastri e i setti hanno sezione rispettivamente cm (50×50) e cm (120×35). La copertura è invece in struttura in cemento armato prefabbricata costituita da tegoli “TRAVESOLAIO” ad intradosso piano disposti accostati su travi perimetrali anch’esse prefabbricate poggianti sui pilastri in opera.
Il solaio di copertura del piano interrato ha la particolarità di possedere una forometria e dei ribassamenti che hanno richiesto un attento studio delle implicazioni conseguenti alla tesatura dei cavi disponendo sequenze esecutive predefinite.

Case Study di

LogoMidas_high_vettoriale

Cliente:

STUDIO SIA PROFESSIONISTI ASSOCIATI

Lo studio SIA PROFESSIONISTI ASSOCIATI nasce nel 1993 e si sviluppa a partire da un esperienza decennale pregressa di alcuni componenti maturata in attività di progettazione architettonica, strutturale, direzione lavori e collaudi nei settori edilizia privata e pubblica, civile e industriale, territorio e infrastrutture. Lo studio ha orientato negli ultimi 20 anni la propria formazione prevalentemente nel campo delle strutture in cemento armato, acciaio e legno, sviluppando una particolare competenza relativamente a interventi su edifici esistenti.

Via Vittorio Veneto N. 27 – 10061 Cavour (TO) Tel. 0121.6233

IMG_20160115_154312