Padiglione Brasile - EXPO 2015

ETS

L’IDEA
Basandosi sul tema “Sfamare il mondo con soluzioni”, il padiglione brasiliano adopera la metafora della rete : flessibilità, fluidità e decentralizzazione per mostrare la connessione e l’integrazione dei diversi soggetti, grazie ai quali il Brasile ha conquistato il primato mondiale nella produzione di cibo.

I vantaggi ottenuti con Midas GEN

Nell’ambito dell’attività di progettazione e nell’ottica di un approccio più integrato, il progettista delle strutture ETS ha avuto a disposizione nella fase di input un modello 3D strutturale generato dal modellatore BIM Tekla Structures. E’ stato pertanto utilizzato il collegamento tra questo modellatore ed il programma di calcolo strutturale Midas Gen, in uso presso ETS. Il passaggio dei dati si è dimostrato semplice ed efficiente, preciso e veloce.

Alcuni elementi strutturali, ipotizzati in fase di modellazione, si sono dimostrati di sezione non adeguata dopo la verifica con MIDAS GEN. Il collegamento bidirezionale tra Midas Gen e Tekla Structures ha permesso l’aggiornamento automatico delle sezioni e del modello 3D.

guarda la gallery

IL PROGETTO 

La struttura del padiglione è stata suddivisa in due parti. Quella di sinistra di accesso al padiglione, è una galleria lunga 115 mt di portali in acciaio corten rivestita con pannelli in grigliato metallico, che ombreggiano la galleria pur lasciandola molto permeabile. Il corpo principale del padiglione, ovvero  la parte destra, è un vero e proprio edificio su tre livelli.  Agganciate all’edificio, ma affacciate sulla galleria, si trovano due rampe che accompagnano il visitatore ai vari livelli dell’edificio correndo lungo il percorso della rete.

 

Case Study di

midas2

 

Case Study di

Trimble-Tekla2016-pos-RGB

 

Tekla e trimble

Tekla è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.

Cliente:

Padiglione Brasile:

ETS – Villa d’Alme (BG) www.etseng.it