KAFD 1.08 HOTEL Tower

Riyadh (ARABIA SAUDITA)

SIDERCAD S.p.a.

Perché SIDERCAD ha scelto TEKLA STRUCTURES?

SIDERCAD, ha partecipato al Tekla BIMAward Italia 2017 ed è stato premiato come ‘Special Project’ con il progetto strutturale “KAFD 1.08 HOTEL Tower” (Arabia Saudita). SIDERCAD utilizza Tekla Structures da oltre 25 anni, l’introduzione del software BIM dona sin da subito un notevole risparmio di tempo nella realizzazione dei progetti mantenendo un eccellente standard qualitativo. L’impiego di Tekla Structures per la costruzione della facciata firmata Giugiaro Architettura & Structures, ha permesso di migliorare e snellire la fase di controllo e verifica dei progetti sia per quanto riguarda la produzione degli elaborati esecutivi, che per le analisi delle interfacce e il coordinamento con le varie discipline coinvolte. Il progetto considerato “pionieristico”, data la sua complessità, esplora l’utilizzo di Tekla Structures per la realizzazione di rivestimenti di facciata quali lamiere ed elementi estrusi alla presenza di innumerevoli piani di lavoro. SIDERCAD afferma che senza l’ausilio del software BIM Tekla Structures non sarebbe stato possibile realizzabile il progetto in tempi e modalità economicamente sostenibili.

 

In questo progetto più che di risparmio di costi bisogna parlare di “fattibilità senza pesanti modifiche in corso d’opera”. Con Tekla Structures, i risparmi possono superare il valore dell’intera progettazione.

Prof. Ing. Edoardo Bozzo

Presidente, SIDERCAD Spa

Data la particolare natura del progetto  definibile come “prototipo” l’utilizzo di Tekla Structures ha consentito la realizzazione e la verifica di geometrie complesse garantendo un livello di qualità altrimenti non raggiungibile.

Caratteristiche del progetto

Il progetto esecutivo e costruttivo della facciata, nel nuovo complesso KAFD sito a Riyadh, ha una superficie di 1700 mq e prevede un’alternanza di vetri e rivestimenti in alluminio (alpolic) che non seguono una superficie piana ma definiscono sporgenze e rientranze variabili sia in altezza che in profondità. L’ingegneria di progetto e di officina sono state generate mediante l’uso del software BIM Tekla Structures, generando ed estraendo dal modello 3D tutti i disegni e le distinte materiali. Tramite il modello BIM è stata definita la “cellula” base, atta a soddisfare le richieste architettoniche con la maggiore uniformità produttiva possibile, individuare e risolvere tutte le singole criticità e redarre in autonomia i disegni costruttivi di tutti gli elementi (e relativi accessori). Il lavoro si è concluso con i disegni di preassemblaggio in officina e di posa in opera dei vari componenti.

 

 

 

SIDERCAD

Sidercad è una società italiana d’ingegneria e informatica presente sul mercato internazionale dagli anni ottanta. Il nome, “sider” “cad”, testimonia la missione iniziale di incentivare l’uso dell’acciaio sviluppando tecniche di progettazione automatiche. Tale missione, applicata costantemente nel corso degli anni ai vari campi dell’ingegneria civile, ha portato ad avere una trentennale esperienza nell’utilizzo di modelli 3D e, negli ultimi anni, l’adozione della metodologia BIM.

sidercad.it

Case Study di Trimble-Tekla2016-pos-RGBTrimble Solutions

Trimble Solutions, in origine Tekla , è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble, dal 2016 ha assunto il nome di Trimble Solutions.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.