DELAYED COKER HEATER OIL REFINERY – RUSSIA

Sped Srl

Perché Sped srl ha scelto TEKLA STRUCTURES

SPED_02La scelta da parte della SPED srl di adottare dal 2009 il software Tekla Structures quale sistema integrato di gestione di progetti complessi ha garantito da subito una notevole ottimizzazione delle tempistiche. Grazie alla possibilità di importare nel modello 3D elementi e strutture sviluppate con altri software, nonché nuvole di punti elaborate da rilievi laser scan 3D, attività quest’ultima fondamentale nel caso di revamping di impianti esistenti. Tekla Structures ha permesso alla SPED srl di migliorare l’attività di controllo e di verifica delle interfacce con altre piattaforme software.
La successiva introduzione di Tekla BIMsight ha fornito infine un ulteriore strumento per la condivisione in «tempo reale» del modello 3D realizzato in Tekla Structures, dando la possibilità alla SPED srl di cooperare con i clienti e le differenti figure coinvolte nello sviluppo dei progetti, al fine di effettuare in maniera efficiente la revisione del modello e la verifica delle interferenze.

Il Delayed Coker Heater, progetto vincitore del Concorso Tekla BIM Award Italia 2015, è un elemento di processo di una raffineria di petrolio che converte l‘olio residuo dalla colonna di distillazione sotto vuoto o dalla colonna di distillazione atmosferica in gas idrocarburi a basso peso molecolare, nafta, gasoli leggeri e pesanti, e coke di petrolio.

I VANTAGGI DEL BIM CON TEKLA STRUCTURES

SPED Srl conferma la scelta di adottare la metodologia BIM, garantendo un controllo maggiore e più preciso su tutte le fasi dei vari progetti, con la possibilità di focalizzare l’attenzione dei progettisti sugli aspetti critici del design, lasciando al software Tekla Structures le attività standard o “automatizzabili”.

I VANTAGGI DEL BIM CON TEKLA STRUCTURES

Il Software Tekla Structures ha permesso una notevole ottimizzazione delle tempistiche, sia per quanto riguarda la progettazione di base, sia per quanto riguarda le successive revisioni dei progetti, con la possibilità in alcuni casi di stravolgere le strutture (sviluppate in fase iniziale con profili DIN e poi revisionate con profili AISC) con un impatto ridotto sullo scheduling di consegna.

SPED_10Caratteristiche del progetto

Il Coker progettato ha una base di circa 34m x 34m per un’altezza di circa 7m, occupa una superficie in pianta di circa 1200mq e include un camino di 3,5m di diametro ed altezza 64m, per un peso totale di quasi 600 tonnellate. La progettazione è stata sviluppata da SPED SRL interamente con il software Tekla Structures.

La modellazione del Coker è stata eseguita con la realizzazione di pannellature containerizzabili per ottimizzare il trasporto ed il successivo montaggio in cantiere.
Il modello completo conta oltre 37.000 parti e 16.000 gruppi di bulloni per un totale di oltre 6.600 assemblaggi. Sono stati forniti più di 100 disegni di montaggio per il cantiere, 700 disegni di assemblaggi e sotto assemblaggi, e 4.000 disegni di prefabbricazione, oltre ai file DXF per il nesting.
L’organizzazione iniziale del modello, in fasi ben definite, è risultata importante per poter fornire, durante lo sviluppo della modellazione, i disegni di assieme e costruttivi alla produzione seguendo step concordati con la stessa, al fine di ottimizzare le tempistiche di costruzione.
L’utilizzo del software Tekla BIMsight quale strumento di interscambio delle informazioni relative al modello 3D è stato fondamentale per l’ottimizzazione del basic design (semplificazione della realizzazione dei nodi di giunzione), per la validazione dell’intero progetto (controllo interferenze tra il modello
Tekla Structures e le macchine, quali ventilatori, valvole e serrande, fornite da terze parti in formati 3D compatibili) e per semplificare la comprensione dei disegni di assemblaggio da parte della produzione.

Case Study di

Trimble-Tekla2016-pos-RGB

 

Tekla e Trimble

Tekla è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.

Cliente: Sped Srl

SPED SRL è una società di ingegneria operante nel settore industriale. Svolge attività inerenti la gestione integrata di progetti, lo studio di layout di impianto, la progettazione di strutture in acciaio e cemento armato, capannoni industriali, strutture di sostegno, sistemi di trattamento aria, camini, filtri a maniche, torri di condizionamento, ponti, cicloni, tubazioni raffreddate, tubazioni per il trasporto di gas caldi, sili, tramogge, serbatoi. Le esperienze maturate nella gestione di progetti complessi e multidisciplinari, in ambito nazionale e maggiormente in ambito internazionale, consentono alla SPED SRL di trattare in modo organico ed integrato lo sviluppo della progettazione sotto molteplici aspetti, dal progetto alla progettazione di dettaglio.

SPED SRL Via V. Bellini n.26 – 66100 – Chieti (CH) Via A. Breviglieri n.8 – 65128 – Pescara (PE) – Italy Tel. 0854460384 www.spedprojects.com