ST STEPHEN’S CHURCH

DEANERY

Perché Asdea ha scelto TEKLA STRUCTURES

Con l’intento di rimanere sempre al passo con i tempi, nel 2013 abbiamo introdotto all’interno del processo progettuale la metodologia BIM, utilizzando i software più all’avanguardia come ad esempio Tekla Structure. La scelta di questo software è stata inizialmente dettata dalla necessità di progettare in modo veloce e pragmatico strutture in acciaio di notevole importanza e dimensioni quali edifici a vocazione pubblica e strutture industriali. Dopo un breve periodo, necessario per calarsi in questa nuova metodologia operativa, ne abbiamo presto riscontrato notevoli vantaggi sia in fase progettuale, sia in fase esecutiva abbiam o riscontrato maggiore consapevolezza della spazialità degli edifici e delle strutture e la possibilità di lavorare in stretta cooperazione con gli altri progettisti coinvolti nel processo edilizio. Considerati l’incremento della produzione, la facilità di utilizzo e la qualità degli elaborati finali, abbiamo progressivamente esteso l’utilizzo di Tekla Structure anche a strutture in acciaio di minor importanza e, da un anno a questa parte, alle strutture in calcestruzzo armato. L’utilizzo di Tekla Structure, rendendo evidenti le incongruenze e le interferenze di natura architettonica, strutturale o impiantistica, consente di ridurre le possibilità di errore e la necessità di revisioni con un sensibile risparmio tecnologico ed economico anche in fase cantieristica. Le nostre prerogative rimangono comunque la qualità e l’innovazione in campo progettuale che l’utilizzo della metodologia BIM ci ha permesso di perseguire secondo i più elevati standard di mercato.

Caratteristiche del progetto

St. Stephen Church Deanery sarà una delle più grandi chiese dell’Africa. Il suo design unico e particolare è il frutto di un riuscito connubio tra le forme dell’architettura moderna e la solenne tradizione degli edifici di culto. Per la creazione del progetto sono state utilizzate soluzioni strutturali all’avanguardia e avanzate tecniche di modellazione 3D. Particolarmente curata la copertura esterna, costituita da una complessa struttura di tipo “gridshell” a doppia curvatura, con arconi di irrigidimento aventi una luce massima di 60 metri ed un’altezza di 37 metri, con sbalzi fino a 24 metri. Le strutture interne sono costituite da setti e pilastri in c.a. posti a sorreggere i solai di calpestio e le gradinate, realizzate con strutture reticolari in acciaio. La pianta degli edifici interni, incluse le fondazioni, misura 68.2 m x 52.74  m, l’altezza totale sopra il limite delle fondazioni è 32.15 m. La struttura interna è composta da uno scheletro portante in calcestruzzo con appoggiate delle gallerie di acciaio. La struttura in calcestruzzo, composta da muri e pilastri, è divisa in tre sezioni da collegamenti che separano i diversi componenti strutturali. Le gallerie d’acciaio hanno una struttura principale e una secondaria che assicurano rigidità e leggerezza garantendo alte performance in termini di resistenza, deformabilità e comfort. Una sezione d’acciaio a doppia T (HEA120) con giunture saldate compone gli archi del santuario. Questa struttura è collegata a ogni piastra di calcestruzzo per evitare il collasso per instabilità fuori piano. Le fondazioni sono formate da piastre di calcestruzzo rinforzato su pali.

ASDEA S.r.l.

ASDEA S.r.l. (Advanced Structural Design & Analysis) è una società di ingegneria fondata da docenti universitari che nel corso di decenni hanno maturato significative esperienze lavorative e di ricerca in campo internazionale. La società è nata con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative ed altamente tecnologiche nel campo dell’ingegneria strutturale. ASDEA S.r.l. Via Tirino, 14 Pescara Tel. 0854.310059 asdea.net

Case Study di Trimble-Tekla2016-pos-RGBTrimble Solutions

Trimble Solutions, in origine Tekla , è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble, dal 2016 ha assunto il nome di Trimble Solutions.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.

ASDEA S.r.l.

Abbracciando appieno il processo BIM nella progettazione delle strutture in acciaio, abbiamo ridotto le tempistiche di circa il 50%, rispetto a una progettazione tradizionale in ambiente CAD.