Museo Natale Enzo Ferrari

Studio Tecnico Ass. Orler

 

Perchè lo studio orler ha scelto TEKLA STRUCTURES

P1030724

”Utilizziamo Tekla Structures dal 2002. Il passaggio ad un software tridimensionale come Tekla Structures ha per noi segnato la crescita decisiva del nostro Studio. L’adozione di Tekla Structures ha infatti portato un salto qualitativo notevole proiettando lo Studio in pochi anni nel settore top delle carpenterie. La scelta di passare a Tekla Structures, è maturata dall’esigenza di poter collaborare con carpenterie importanti che richiedono standard qualitativi elevati. Tekla Structures, oltre a un’ottima precisione nei lavori, ci ha portato a eseguire le progettazioni in tempi inferiori rispetto al passato consentendo di fornire un ottimo servizio ai nostri Clienti. Con Tekla Structures, il lavoro che prima veniva svolto da due persone, adesso viene svolto da un solo tecnico, con notevole vantaggio economico. Siamo convinti che con il passaggio a Tekla Structures abbiamo preso la direzione giusta per il futuro, quando la progettazione di carpenterie sarà sempre più basata sul progettare bene e velocemente risparmiando più possibile tempo sulla produzione e sul montaggio delle opere.”

Museo Natale Enzo Ferrari, Modena – Italky

Lo studio Orler, vincitore con questo progetto del Tekla Model Competition 2011, si è occupato della progettazione costruttiva della carpenteria metallica della copertura.

La copertura ha una luce di 43metri e un lunghezza massima di 77metri. La galleria espositiva è stata realizzata con una struttura seminterrata con copertura a ”volta” rappresentante il cofano motore di una auto da corsa.

Caratteristiche del progetto

Elemento caratteristico del progetto è senz’altro il portale posto sopra la facciata in vetro, realizzato un tubo circolare avente diametro un metro con funzionalità sia di sostegno della copertura sia di ancoraggio delle funi che sorreggono la facciata in vetro.

P1020776

La particolare geometria della copertura e della facciata fa si che il portale segua un andamento curvilineo di elevata complessità costruttiva sviluppandosi per una lunghezza complessiva di circa 60 metri appoggiato nella parte centrale da due colonne a Y raffiguranti le dita di una mano rivolte verso l’alto poste a sorreggere il tubo. Per costruire il portale, è stato indispensabile costruire una struttura provvisoria di appoggio, e tramite un complesso sistema topografico, sono stati adagiati nella posizione esatta i vari spezzoni di tubo poi saldati definitivamente.

DATI PROGETTO – Museo Casa Enzo Ferrari
PROGETTO ARCHITETTONICO: Studio FUTURE SYSTEM di Londra.
PROGETTO STRUTTURALE: POLITECNICA Ingegneria e Architettura di Modena.
REALIZZAZIONE STRUTTURA IN ACCIAIO: STAHLBAU PICHLER di Bolzano.

Case Study di

Trimble-Tekla2016-pos-RGB

 

Tekla e trimble

Tekla è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.

Cliente: STUDIO TECNICO ASS. ORLER: Ing. Orler Ferdinando & Per. Ind. Orler Luigi

Lo Studio Orler, nato nel 1993 per volontà dei fratelli Ferdinando e Luigi Orler, si occupa di progettazione e direzione lavori di strutture civili e industriali con particolare attenzione alle costruzioni in acciaio. Lo Studio, ha via via intrapreso una serie di collaborazioni con diverse aziende operanti nel ramo delle carpenterie metalliche in particolare intensificando sempre più il rapporto con la Stahlbau Pichler di Bolzano. Con questa azienda, ci accomunano diverse cose : l’amore per l’acciaio, la passione per la precisione, la scrupolosa attenzione alla programmazione dei lavori, e, non ultimo, il software Tekla Structures, grazie al quale siamo riusciti a tradurre in realtà, numerosi progetti ambiziosi.