Supertrees at Gardens

at the Bay

TTJ Design and Engineering

“Supertrees” al Gardens at the Bay – Singapore

I “Supertrees” distendono i loro tronchi e rami in acciaio e cemento nel verde del parco. Gardens by the Bay a Singapore è un parco naturale strutturato a giardini a tema, e al centro dell’attenzione ci sono i 18 “Supertrees”, tra i 25 m e i 50 m di altezza. Questi alberi generano elettricità: sulla cima di alcuno di essi sono installate celle solari che generano energia. Un lungo ponte sospeso di 128 m,  collega due dei più alti alberi e permette ai visitatori di godere della vista sulla baia a 22 m dal suolo.

Caratteristiche del progetto

L’acciaio è il componente fondamentale di tutto il progetto, e la struttura in acciaio è stata la realizzata della società TTJ Design and Engineering di Singapore. Utilizzando il software BIM Tekla Structures, hanno lavorato a stretto contatto con gli architetti e con gli specialisti dell’acciaio per fabbricare le parti necessarie alla realizzazione dei Supertrees.
Le geometrie delle vele sono complesse: i rami incastrano la corona di ogni albero, formando una delicata rete di tubi di acciaio circondate da un cavo di acciaio inossidabile che sostiene la struttura. Per ridurre il peso complessivo, l’acciaio in questa vela è molto sottile, in alcuni punti solo 3,2 mm. Di conseguenza, solo 920 tonnellate di acciaio sono stati usati per costruire i 18 “Supertrees”.

In officina, viste le complesse geometrie, i disegni esecutivi e i modelli BIM di Tekla Structures sono risultati fondamentali per visualizzare le strutture. Le parti sono state pre-assemblate in officina, smontate e dipinte, poi montate in cantiere per formare gli alberi. Nel complesso, dall’ideazione alla costruzione fino a rendere pronti questi giganti per i primi visitatori, sono stati impiegati circa due anni di lavoro.

Un tempo breve per la crescita di un grande albero!


Case Study di Trimble-Tekla2016-pos-RGBTrimble Solutions

Trimble Solutions, in origine Tekla , è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble, dal 2016 ha assunto il nome di Trimble Solutions.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.

TTJ Design and Engineering

Siamo specializzati nella costruzioni strutturali in acciaio, fornendo progettazione, approvigionamento, costruzione e realizzazione di un ampio spettro di lavori in acciaio da utilizzare nella costruzione di edifici, stabilimenti, fabbriche e infrastrutture. Operiamo anche in un dormitorio scolastico a  Singapore, che ospita approssimativamente 5.300 persone.

La nostra reputazione come riferimento nel settore delle costruzioni in acciaio ci ha permesso di ottenere contratti per i progetti più rappresentativi a Singapore e nel Medio Oriente, inclusi il Changi Airport Terminal 3, il Pinnacle @ Duxton, la nuova Corte Suprema di Singapore, il Double Helix Duplex Stainless Steel Bridge a Marina Bay così come il Bahrain World Trade Centre Twin Towers e il Burj Dubai Development Plot 12 & 13.

Singapore Office:-
No. 57 Pioneer Road
Singapore 628508

Tel : +65 68622126
ttj.com.sg