TCC Torre Libeskind

Redesco Progetti Srl

Perché Redesco Progetti ha scelto TEKLA STRUCTURES

Lo sviluppo del progetto costruttivo “TCC Torre Libeskind”, che ha reso  Redesco Progetti  
vincitore del Tekla BIM Award Italia 2017, è stato eseguito completamente in ambiente BIM dove ogni attore facente parte del team di progetto ha utilizzato software diversi e interoperabili. Ogni studio di progettazione ha sviluppato e condiviso con il costruttore e gli altri membri della filiera il proprio modello BIM tramite formato IFC. I vari modelli sono stati periodicamente sovrapposti e verificati, per anticipare e risolvere le criticità progettuali. Tekla Structures ha permesso di soddisfare le specifiche richieste del cliente  di modellare l’intera torre con un grado di definizione tipico del LOD 350, cioè carpenteria in CA più inserterie varie, come cassette di ripresa tra nucleo e solaio e i cavi di post-tensione.
Il LOD 350 è stato facilmente raggiunto con l’uso di Tekla structures.

Per la realizzazione di questo modello è stata richiesta la codifica di ogni elemento secondo una WBS (Work Breakdown Structure) prestabilita dal cliente, anche in questo caso l’uso di Tekla Structures e dei suoi plug-in ci ha facilitato, aumentando il grado di automatizzazione della codifica.

Ing. Mirko Scaburri

Tekla Structures BIM Specialist , Redesco Progetti Srl

In un progetto come quello della torre Libeskind, dove le strutture e gli impianti devono essere adattate alle superfici curve dell’architettura, l’uso di Tekla Structures è stato  fondamentale per migliorare l’efficienza del progetto, aumentare il controllo geometrico, velocizzare la revisione degli elaborati di progetto, aumentare la qualità della costruzione e  ridurre al minimo degli errori di cantiere.

Caratteristiche del progetto

La Torre Libeskind si eleva nell’area del Piano Integrato d’Intervento Citylife (PII) a Milano, con un altezza di circa 187 m dal piano fondazione e con una superficie totale di circa 53000 m2. La struttura, composta da nucleo, solai e pilastri è realizzata in calcestruzzo sino al livello 29, mentre a partire dal livello 30 in acciaio a costituire il coronamento sommitale. Il nucleo interno è una struttura scatolare che dalla fondazione raggiunge la quota di circa 270 m slm per un’estensione di 157 m; al suo interno trovano luogo scale, ascensori/montacarichi e cavedi oltre che alcuni locali tecnici.
La torre è sostenuta da 20 pilastri perimetrali; le sezioni sono circolari e variano da un massimo di 140 cm ad un minimo di 60 cm, tali pilastri sono posizionati e orientati secondo le regole generatrici dell’involucro. Anche i pilastri coerentemente con le scelte tecnologiche degli altri elementi strutturali, sono realizzati in calcestruzzo armato. Tuttavia, alcune condizioni al contorno, come ad esempio la duplice altezza o la sollecitazione di trazione, impongono l’impiego in concomitanza di profili in acciaio (pilastri cerchiati e pilastri misti). La struttura che completa la sommità della torre, denominata “crown”, è costituita da elementi in carpenteria metallica che ripercorrono la geometria “free-form” dell’involucro.

 

 

Redesco Progetti Srl

Redesco Progetti (Research-Design-Consulting), è una società specializzata in Ingegneria Strutturale. Lavora per gli investitori come per le imprese di costruzione perché ama seguire i progetti dai primi schizzi alla realizzazione: “affiniamo le nostre abilità nell’immaginazione tanto quanto nel rendere reali le cose. Crediamo che la ricerca, la teoria e la creatività debbano essere affiancate dall’ esperienza sul campo. Poiché le strutture sono il nucleo della nostra attività, non ci limitiamo ad uno specifico ambito: il nostro lavoro riguarda edifici, torri, infrastrutture, ponti e passerelle pedonali, strutture speciali, metodi di costruzione e ricerca.”

Redesco Progetti Srl
via Gioberti 5, 20123 Milano
redesco.it

Case Study di Trimble-Tekla2016-pos-RGBTrimble Solutions

Trimble Solutions, in origine Tekla , è stata fondata nel 1966 e ha clienti in oltre 100 paesi al mondo. Ha uffici in 15 paesi, e può contare su una rete globale di partner affidabile e competente. Nel 2011 Tekla è entrata a far parte del gruppo Trimble, dal 2016 ha assunto il nome di Trimble Solutions.

Tekla BIMsight

Tekla BIMsight è un software professionale disponibile gratuito come Strumento per la collaborazione nei progetti del settore delle costruzioni. Attraverso potenti ambienti user-friendly 3D permette di collegare più modelli tra loro e di risolvere le interferenze tra di essi. Con Tekla BIMsight in uso, molti problemi vengono risolti e superati già durante la fase iniziali della progettazione coinvolgendo anticipatamente e facilmente tutti i partecipanti al progetto costruttivo e realizzativo.