TORRE HADID

Redesco Progetti

Perché Redesco Progetti ha scelto ALLPLAN ENGINEERING

Nello sviluppo del progetto delle strutture della torre Hadid di City Life sono state sfruttate, oltre alle ben note funzionalità di Allplan che permettono di sviluppare un progetto costruttivo di c.a. competo, con estrazione automatica della distinta ferri, anche le potenzialità di creazione di “oggetti” parametrici personalizzati (SmartParts).

Allplan, oltre a ridurre i tempi di produzione degli elaborati, ha permesso di indagare virtualmente le possibili interferenze che si potevano incontrare nelle diverse situazioni di dettaglio. In pratica ha permesso di riprodurre in forma grafica (tridimensionale) lo studio parametrico, realizzato con algoritmi ad-hoc, della disposizione di armatura ed inserteria che, data la particolare geometria dell’opera, presenta una notevole variabilità. Il progetto così sviluppato, riducendo al minimo le incognite, ha ottimizzato le operazioni in cantiere che permettendo la realizzazione di 1 piano a settimana.

Redesco Progetti

Il progetto strutturale

Lo schema resistente è quello tipico di :

  • Nucleo tubolare centrale quale sistema di stabilità orizzontale
  • Nucleo e colonne quale supporto ai carichi verticali

ELEMENTI STRUTTURALI: NUCLEO : c.a. C50/60 e C45/55 SOLAI : Piastra piena c.a. C32/40 sp. 32cm COLONNE : c.a. da C60/75 a C45/55 FONDAZIONE : Piastra c.a. C32/40 sp.250cm + Pali D 1,50m

Redesco Progetti

Redesco (Research-Design-Consulting), è una Società specializzata in Ingegneria Strutturale. “Lavoriamo per gli investitori come per le imprese di costruzione, perché amiamo seguire i progetti dai primi schizzi alla realizzazione: affiniamo le nostre abilità nell’immaginazione tanto quanto nel rendere reali le cose. Crediamo che la ricerca, la teoria e la creatività debbano essere affiancate dall’ esperienza sul campo“.Le principali attività di Redesco riguardano edifici, torri, infrastrutture, ponti e passerelle pedonali, strutture speciali, metodi di costruzione e ricerca. Via Gioberti 5 – Milano (MI) redesco.it Tel. 02.4699020

Case Study di

AllplanEngineering

Allplan Engineering è un potente strumento BIM che supporta l’intero processo di progettazione negli studi di ingegneria e nelle imprese di costruzione. Il principale punto di forza del software è costituito dalla possibilità di progettare i casseri e le armature in 3D. La costruzione dell’edificio viene quindi simulata in anticipo, con la possibilità di individuare eventuali incongruenze e conflitti già in fase di progettazione.

Sono disponibili tutte le interfacce più comuni per una collaborazione priva di sorprese con tutti i partner di progettazione. Utilizzandolo in combinazione con software per l’analisi strutturale Open BIM, compatibili con il formato IFC, hai a disposizione una soluzione integrata per la progettazione strutturale.

Durante lo sviluppo di Allplan Engineering 2017, l’attenzione è stata posta sulla collaborazione, sull’automazione e sulla modellazione 3D.

 

Per maggiori informazioni

Cliccare qui