Contatti

Produttore: Allplan
Harpaceas è distributore per le province di Milano, Pavia, Monza Brianza, Lodi, Cremona, Brescia, Mantova

ALLPLAN 

Il software BIM per la progettazione architettonica nei minimi dettagli.


Allplan è il software BIM che garantisce agli architetti la massima creatività e il controllo ottimale del progetto. Allplan consente di costruire prima virtualmente, poi nella realtà. In questo modo è possibile rilevare errori e conflitti anche in fase di progettazione, evitando così ritardi nella costruzione.

 

Allplan è il software BIM che garantisce agli architetti la massima creatività e il controllo ottimale del progetto.

Allplan consente di costruire prima virtualmente, poi nella realtà. In questo modo è possibile rilevare errori e conflitti anche in fase di progettazione, evitando così ritardi nella costruzione.

Il modello 3D integrato realizzato con Allplan è completo di armature, inserti e trefoli, assicurando la massima affidabilità e chiarezza di progettazione possibile.

Per uno scambio di dati affidabile con i partner di progettazione, il software dispone di interfacce di alta qualità per tutti i formati tradizionali, tra cui DWG, DXF, DGN, IFC4, PDF e nel formato Open BIM IFC.

Allplan 2021 offre una tecnologia all’avanguardia per prestazioni ottimali: permette di lavorare su progetti impegnativi in modo più semplice e rapido, anche con geometrie complesse, con massimo livello di dettaglio e numerose associatività.
La tecnologia basata su cloud di Allplan consente di interagire con l’intero settore delle costruzioni, di attivare flussi di lavoro efficienti e di sfruttare al massimo i vantaggi del BIM.

Funzionalità di Allplan 2021

Il metodo BIM, le attività di rilievo sul patrimonio immobiliare esistente e la conseguente restituzione del digital twin (gemello digitale) richiedono una potenza di calcolo superiore rispetto al passato. I progetti architettonici e le forme geometriche sono sempre più complessi e richiedono una maggiore necessità di sviluppo dei dettagli. I software BIM devono assolutamente considerare questi aspetti nella loro evoluzione.
Per tutti questi motivi, Allplan Architecture 2021 è pronto per ottenere prestazioni ottimali.
Vediamo insieme alcune delle principali novità della nuova versione.

1 2 3 4 5
Importazione diretta di file Revit

Importazione diretta di file Revit

Importazione diretta di file Revit

Questa anteprima tecnica consente per la prima volta l’importazione diretta dei file Revit. Ciò significa che è possibile importare i modelli Revit in Allplan e utilizzarli senza passare per il formato IFC. Durante l’importazione vengono creati oggetti nativi di Allplan come pareti, pilastri, soffitti, travi, finestre, porte e tetti.

Allplan Share

Allplan Share

Allplan Share

Per ridurre al minimo le comunicazioni tramite Internet utilizzando Allplan Share, le operazioni di upload/download e le richieste non strettamente necessarie sono ora in gran parte evitate grazie al tracciamento delle modifiche e al salvataggio intermedio intelligente di file e informazioni.
L’utilizzo del multi-threading e le operazioni massive hanno reso ancora più veloce i processi. Complessivamente, il lavoro con Allplan Share è stato ulteriormente accelerato in modo significativo, consentendo di progettare in modo produttivo anche con connessioni Internet non ottimali.

Visual Scripting

Visual Scripting

Visual Scripting

In Allplan 2021, i nodi del Visual Scripting sono stati ottimizzati e ne sono stati aggiunti di nuovi.
È possibile selezionare in modo interattivo gli oggetti di Allplan che si desidera elaborare. Le funzioni di filtro sono state estese e ci sono nuove opzioni per assegnare, modificare ed eliminare gli attributi.
Invece di utilizzare la libreria, i nodi ora possono essere inseriti direttamente con un doppio clic a video, rendendo nettamente più rapida la creazione di script.

Interfacce

Interfacce

Interfacce

Allplan 2021 estende l’analisi delle geometrie BRep e delle aperture durante importazione IFC. In questo modo si possono creare più componenti di edifici nativi di Allplan come pareti, solai, pilastri, che all’occorrenza possono avere le relative aperture. Questo migliora notevolmente la qualità dei modelli IFC importati. Nell’esportazione in formato IFC è anche possibile scegliere se esportare gli oggetti come prima -eventualmente con il supporto delle geometrie libere (NURBS), o come geometria BRep.

Pareti, tetti, strutture in acciaio

Pareti, tetti, strutture in acciaio

Pareti, tetti, strutture in acciaio

Nelle strutture in acciaio ora è possibile modificare diverse proprietà per più pilastri e travi in un’unica fase e applicare i set preferiti a diversi oggetti simultaneamente. È anche possibile definire lo stile di una parete per pareti con la stessa composizione. Così si sfruttano meglio le informazioni, si semplificano i processi per le modifiche e si migliora lo scambio dei dati.
Inoltre, sono state estese ulteriormente le opzioni di modifica per le superfici dei tetti, che ora si possono nuovamente aggiungere ed eliminare.

Vantaggi di utilizzo

Miglioramenti, potenziamenti e nuove funzionalità in ogni release
Software di progettazione OpenBim
Possibilità di personalizzazione con il Visual Scripting
Elevata interazione di Allplan e Allplan Bimplus
Ampia libreria di Assistenti e Smartpart (oggetti intelligenti e interattivi) realizzati appositamente per il mercato italiano
Potenza di calcolo migliorata per gestire anche opere complesse