---
title: "Logistica e futuro sostenibile: ALIS riunisce il settore tra innovazione, sfide europee e transizione digitale. Harpaceas tra i presenti all’Assemblea Generale"
description: ALIS riunisce il settore tra innovazione, sfide europee e transizione digitale. Harpaceas tra i presenti all’Assemblea Generale
---

[Harpaceas News ](https://www.harpaceas.it/blog)

# [Logistica e futuro sostenibile: ALIS riunisce il settore tra innovazione, sfide europee e transizione digitale. Harpaceas tra i presenti all’Assemblea Generale](https://www.harpaceas.it/blog/alis-riunisce-il-settore-tra-innovazione-sfide-europee-e-transizione-digitale.-harpaceas-tra-i-presenti-all-assemblea-generale)

 Scritto da [Ufficio Stampa Harpaceas](https://www.harpaceas.it/blog/author/ufficio-stampa-harpaceas) | Dec 16, 2024 9:46:36 AM

Presso l’**Auditorium della Conciliazione **a Roma si è tenuta l’**Assemblea Generale di ALIS **- **Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile**, un appuntamento strategico per il settore del trasporto e della logistica. L’evento ha affrontato temi cruciali come crescita economica, sviluppo sostenibile, digitalizzazione e formazione, delineando le sfide e le opportunità per il futuro.

Uno dei momenti chiave è stato il focus sulle politiche europee in materia ambientale e le loro implicazioni per il settore. Il Ministro **Matteo Salvini** ha espresso una posizione netta, affermando che *il Governo italiano ha le idee chiare: non servono nuove tasse, nuovi divieti, nuovi regolamenti. La tassa Ets sull’autotrasporto, sull’aereo, sul marittimo è inopportuno. Significa perdere traffico e lavoro in **Europa** per avvantaggiare i porti extra europei. L’auspicio è che nel 2025 il Parlamento Europeo cambi verso e ci possa essere una maggioranza di centrodestra che possa rimettere il lavoro al centro.  
*Sulla stessa linea le dichiarazioni contenute nel videomessaggio inviato dalla Premier **Giorgia Meloni**. Numerosi gli altri interventi di Membri del **Governo** e di Parlamentari della Repubblica. Particolare rilievo ha rappresentato l’intervista di **Bruno Vespa** al Vice Premier e Ministro **Antonio Tajani**, che ha esaminato la situazione internazionale, ribadendo la necessità di sostegno alle Imprese italiane e all’approccio pragmatico che si deve garantire nei confronti delle tematiche della sostenibilità e della transizione ecologica.

Il dibattito ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato e della formazione per rendere il settore logistico più sostenibile, innovativo e competitivo, con un forte richiamo alla necessità di soluzioni tecnologiche avanzate per ottimizzare processi e ridurre impatti ambientali.

In questo contesto, **Luca Ferrari**, CEO e Co-founder di **Harpaceas**, evidenzia l’importanza della digitalizzazione come leva fondamentale per affrontare le sfide globali. A margine dell’Assemblea ALIS ha dichiarato: *“L’innovazione tecnologica, unita a una solida collaborazione tra Istituzioni, imprese e stakeholder, è indispensabile per affrontare con successo la transizione ecologica e il **cambiamento globale**”.* **Ferrari** ha sottolineato l’impegno di **Harpaceas** nel supportare aziende e professionisti nella costruzione di un futuro più sostenibile e digitale, in linea con le tematiche centrali discusse durante l’Assemblea.

[Visualizza articolo completo](https://www.harpaceas.it/blog/alis-riunisce-il-settore-tra-innovazione-sfide-europee-e-transizione-digitale.-harpaceas-tra-i-presenti-all-assemblea-generale)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Ufficio Stampa Harpaceas"
  },
  "dateModified" : "2024-12-16T09:47:29.683Z",
  "datePublished" : "2024-12-16T09:46:36Z",
  "headline" : "Logistica e futuro sostenibile: ALIS riunisce il settore tra innovazione, sfide europee e transizione digitale. Harpaceas tra i presenti all’Assemblea Generale",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 1070,
    "url" : "https://6729501.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/6729501/WhatsApp%20Image%202024-12-09%20at%203.02.01%20PM.jpeg",
    "width" : 1600
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.harpaceas.it/blog/alis-riunisce-il-settore-tra-innovazione-sfide-europee-e-transizione-digitale.-harpaceas-tra-i-presenti-all-assemblea-generale",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60,
      "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
      "width" : 60
    },
    "name" : "Le nostre ultime notizie"
  }
}
```