---
title: "Innovazione nel Settore delle Costruzioni: Luca Ferrari esplora l'Integrazione tra IA e Mixed Reality nell’intervista rilasciata ad ALIS Channel"
description: "Percorso di formazione per figure professionali esperte BIM: intervista all'Ing. Noemi Rende di Harpaceas"
---

[Harpaceas News ](https://www.harpaceas.it/blog)

# [Innovazione nel Settore delle Costruzioni: Luca Ferrari esplora l'Integrazione tra IA e Mixed Reality nell’intervista rilasciata ad ALIS Channel](https://www.harpaceas.it/blog/intervista-luca-ferrari-alis-letexpo2024-trimble-xr10)

 Scritto da [Ufficio Stampa Harpaceas](https://www.harpaceas.it/blog/author/ufficio-stampa-harpaceas) | May 13, 2024 10:44:49 AM

[**Luca Ferrari**](https://it.linkedin.com/in/luca-ferrari-ceo-harpaceas), esperto in tecnologie innovative, ha recentemente messo in luce le trasformazioni rivoluzionarie portate dall'intelligenza artificiale e dalla mixed reality nel settore delle costruzioni durante l’intervista rilasciata ad [ALIS Channel](https://www.alis.it/alis-channel/) in occasione del [LET EXPO 2024](https://www.letexpo.it/) a Verona.

Il focus di Ferrari è su due aspetti cruciali: la **sicurezza** strutturale e la **protezione** delle persone, entrambi fondamentali per **la sostenibilità sociale** e **ambientale**.

**Ferrari **ha illustrato come la sua azienda stia implementando **soluzioni innovative** già operative nel mercato, mirate a migliorare sia la logistica che la sicurezza nei cantieri. Attraverso l'uso combinato di **IA**, Internet of Things (**IoT**) e dispositivi wearable, come il caschetto [**Trimble XR10**](https://www.harpaceas.it/trimble-xr10) equipaggiato con **Hololens 2**, le aziende costruttrici possono ridurre significativamente i rischi di infortuni sul lavoro.

Questo caschetto, che integra la tecnologia[ Hololens 2](https://realmore.net/it/microsoft-hololens-2-per-la-realta-aumentata/), trasforma un normale elmetto da cantiere in un avanzato sistema informatico.* “L'operatore ha così le mani libere e può svolgere i propri compiti con maggiore efficacia, avendo accesso simultaneo a realtà effettiva e realtà virtuale*", spiega Ferrari. Grazie all'intelligenza artificiale, il dispositivo è in grado di inviare avvisi in **tempo reale** a chi opera in zone a rischio, prevenendo potenziali pericoli.

L'approccio di Ferrari e **Harpaceas **evidenzia un trend in crescita nel settore delle costruzioni: l'adozione di tecnologie all'**avanguardia** per garantire una maggiore sicurezza e efficienza. Questa direzione promette di rivoluzionare il modo in cui i progetti vengono realizzati ponendo anche le basi per un ambiente di lavoro più sicuro e sostenibile.

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA: 

 

[Visualizza articolo completo](https://www.harpaceas.it/blog/intervista-luca-ferrari-alis-letexpo2024-trimble-xr10)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Ufficio Stampa Harpaceas"
  },
  "dateModified" : "2024-05-14T09:37:49.942Z",
  "datePublished" : "2024-05-13T10:44:49Z",
  "headline" : "Innovazione nel Settore delle Costruzioni: Luca Ferrari esplora l'Integrazione tra IA e Mixed Reality nell’intervista rilasciata ad ALIS Channel",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 632,
    "url" : "https://6729501.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/6729501/Immagine%202024-05-13%20115110-1.png",
    "width" : 1229
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.harpaceas.it/blog/intervista-luca-ferrari-alis-letexpo2024-trimble-xr10",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60,
      "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
      "width" : 60
    },
    "name" : "Le nostre ultime notizie"
  }
}
```