L'ottava edizione di Smart Land Now, che si è tenuta oggi presso Cascina Triulza a Milano, ha rappresentato una giornata ricca di incontri, scambi di idee, progetti e approfondimenti su vari temi legati alla sostenibilità urbana e territoriale, smart city, digital twin, efficientamento energetico, gestione dell'acqua e trasformazione digitale nell'edilizia e urbanistica.
Durante la sessione pomeridiana, Roberto Redaelli, project manager del dipartimento Ricerca e Innovazione di Harpaceas, ha tenuto una presentazione sul tema “Water Management: Digitalizzazione e gestione intelligente della risorsa idrica”. Roberto ha illustrato gli obiettivi e le strategie della Filiera Smart Land, di cui Harpaceas è capofila.
L'intervento del Project Manager ha messo in luce le proposte di Harpaceas all'interno della Filiera focalizzandosi sul recente progetto in collaborazione con BrianzAcque. Questo progetto mira a valorizzare e ottimizzare i dati di BrianzAcque, applicando anche l'intelligenza artificiale per estrapolare output utili per rilevare malfunzionamenti. Harpaceas intende affrontare questo problema supportandolo con il digital twin e lo sviluppo di applicazioni dedicate.
Harpaceas si impegna da oltre 30 anni a portare avanti i propri macro pilastri: produttività, sicurezza in cantiere e sostenibilità ambientale.