Con il patrocinio di

patrocinio_GBC Italia
Logo_associazione_infrastrutture_sostenibili
Convegno CIFI La digitalizzazione per una maggiore sostenibilità di opere ferroviarie_

In collaborazione con

Politecnico di Milano

La digitalizzazione per una maggiore sostenibilità di opere
ferroviarie

venerdì 10 giugno, dalle ore 10:00

Politecnico di Milano - Aula Rogers

Via Ampère 2 angolo via Bonardi – 20133 Milano

Siamo lieti di invitarti al Convegno organizzato da CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) in collaborazione con Harpaceas e il Politecnico di Milano.

Il trasporto ferroviario riveste un ruolo di primo piano nelle scelte di mobilità europee dei prossimi anni. Il Green Deal Europeo (Green Deal), presentato dalla Commissione europea nel dicembre 2019, si propone infatti di ridurre i livelli delle emissioni nocive dei trasporti, registrati nel 1990, del 90% entro il 2050.
Secondo uno studio dell'Agenzia europea dell'ambiente, il treno è il mezzo più sostenibile per il trasporto di passeggeri e merci.
L'impatto benefico che la digitalizzazione può portare in questo ambito può essere evidenziato da diversi punti di osservazione.

Considerando un'ipotetica infrastruttura da progettare o da riqualificare se esistente, essa presenta tematiche quali la metodologia, la progettazione, la collaborazione, il cantiere digitale, la gestione, la manutenzione e fruizione, la tracciabilità. In ognuna di queste, esistono aspetti/effetti positivi dati dalla digitalizzazione e se ben perseguiti, consentiranno di poterne accrescere il "valore".
L'evento si pone l'obiettivo di presentare il tema relativo all'impatto della digitalizzazione per una maggiore sostenibilità di opere ferroviarie.

Durante l’incontro, affronteremo argomenti come digitalizzazione, sostenibilità, sviluppo territoriale legati al mondo delle infrastrutture ferroviarie, grazie al contributo di personalità di rilievo, rappresentanti di organi governativi ed esperti di settore.

Al termine dei lavori seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.

Scopri il programma completo dell'evento

Per gli Ingegneri interessati, informiamo che è possibile fare richiesta di 3 CFP in sede di iscrizione.
In tal caso, sarà richiesto di versare una quota di € 10,00 direttamente su shop.cifi.it ai soli Ingegneri che non sono Soci CIFI.