I processi di autorizzazione, relativi agli adempimenti burocratici dell’attività di progettazione, porteranno auspicabilmente nei prossimi anni all’utilizzo di modelli BIM dotati di attributi informativi, sui quali verranno effettuate una serie di verifiche di Validazione automatizzate per la pre-accettazione delle pratiche amministrative.
A supporto di questa attività di verifica, all’interno di Solibri Model Checker sono disponibili set di regole standard personalizzabili che consentono di effettuare un controllo automatico relativo alla qualità dei Modelli BIM afferenti alle diverse discipline di progettazione. Attraverso questi set è possibile validare i modelli secondo le principali caratteristiche di rispondenza BIM (BIM Validation) con l’obiettivo di assicurare la corretta estrazione di dati e quantità affidabili (ad es. computazioni, Information Take Off) nelle fasi successive del processo di progettazione.

Autore: Arch. Alberto Alli – Coordinatore Area Tecnica BIM Architettonico e Impiantistico

Compila il form e scarica l'articolo - Il controllo normativo relativo a Sicurezza ed Antincendio con Solibri Model Checker