Desideri svolgere una modellazione completa delle opere di sostegno come paratie, diaframmi e palancole?
Vorresti un unico ambiente che modelli puntualmente la risposta del terreno a monte e a valle della paratia e allo stesso tempo che ti permetta di fare le verifiche strutturali con annessa relazione di calcolo?
La soluzione ora c’è ed è il link diretto tra Paratie Plus e Flac2D.
Paratie Plus, prodotto da Harpaceas, è il software leader in Italia nella simulazione delle opere di sostegno flessibili la cui modellazione numerica dell’interazione terreno-struttura è però del tipo “trave su suolo elasto-plastico”, infatti il terreno viene simulato attraverso elementi elastoplastici monodimensionali (molle) connessi ai nodi delle paratie. In molti casi però questo approccio potrebbe risultare limitante rispetto ad una modellazione al continuo come quella fatta in Flac2D, codice di calcolo della software-house americana Itasca.
Il link diretto permetterà di importare direttamente il modello fatto in Paratie Plus nel Flac2D con le stesse fasi, stratigrafie, proprietà, sezioni e carichi permettendo quindi di fare una serie di analisi che l’ambiente Paratie Plus non avrebbe permesso.
Tra queste troviamo:
Il link permetterà di fare un’analisi di interazione terreno- struttura delle opere di sostegno completa sia lato geotecnico che strutturale, unendo le potenzialità di entrambe le piattaforme.