Newsletter

Con Mixed Reality e AI più salute e sicurezza nei cantieri

Scritto da Fabrizio Ferraris | Oct 13, 2023 8:54:17 AM

Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e, in particolare nei cantieri di ogni tipo, è di grande rilevanza e anche causa dei gravissimi costi sociali che esso comporta e quantomai attuale. I dati degli incidenti sul lavoro complessivi rilevati nel primo semestre 2023, messi recentemente a disposizione dall’Inail, se da un lato denotano un trend decrescente nel periodo, registrando 450 denunce di infortunio mortale, con un calo del 2,8% rispetto allo stesso periodo 2022, dall’altro proseguendo su questo trend ci attesteremo ancora su 1000 morti, sicuramente una cifra non più accettabile stante gli strumenti e la formazione che si possono mettere in atto.

Oggi, attraverso l’utilizzo di tecnologie di Realtà Aumentata e Mista, è possibile fruire dei modelli digitali direttamente in cantiere tramite la sovrapposizione dei modelli digitali al contesto reale, consentendo, ad esempio, la verifica delle conformità al piano della sicurezza degli operatori sia per l’addestramento e l’accessibilità alla documentazione.

L’adozione di neuroscienze e intelligenza artificiale (AI) consentono, infine, di valutare il corretto utilizzo di dispositivi di protezione individuale obbligatori, se sia rispettata la distanza di sicurezza tra uomini e mezzi, se ci sono aree operative pericolose per lo spostamento di oggetti pesanti.

Trimble XR10 con HoloLens 2, è il dispositivo più avanzato di Mixed Reality presente sul mercato che, proposto da Trimble e distribuito in Italia da Harpaceas, consente di rilevare le interferenze, visualizzare i cambiamenti, utilizzare nel mondo reale i modelli digitali come “manuale di istruzioni” per la produzione effettiva e la manutenzione.

La soluzione si completa con Trimble Connect for HoloLens, software che utilizza la realtà mista per aumentare la produttività del cantiere, fornendo un allineamento preciso dei dati olografici sul sito di lavoro e consentendo agli operatori di rivedere i propri modelli sovrapposti nel contesto dell’ambiente fisico.

Scopri di più su Trimble XR10 con HoloLens 2 e il relativo Trimble Connect

Scarica l'Ebook dedicato