Newsletter

Il BIM nella Pubblica Amministrazione: l'esperienza del Comune di Mantova con Harpaceas

Scritto da Harpaceas | Feb 28, 2022 8:35:52 AM

In questa intervista di Ingenio l'Architetto Carmine Mastromarino, Dirigente Settore Lavori Pubblici del Comune di Mantova, spiega come il Comune sta organizzando il processo di digitalizzazione in risposta al decreto 312 del 2021, che ha aggiornato la disciplina BIM negli appalti pubblici, modificando il Decreto “Baratono” n. 560 del 2017. Harpaceas è stata scelta come società di consulenza in questo percorso di transizione digitale:

«Il Comune di Mantova ha anticipato l’attuazione di quanto previsto dal Decreto BIM [...]. Il bando assegnava un maggior punteggio a quei progetti che prevedevano l’uso del BIM, per cui abbiamo ritenuto opportuno avviare anticipatamente il percorso di digitalizzazione e di adozione del Building Information Modeling [...]. Quindi, per prima cosa abbiamo avviato un piano di formazione del personale costituendo un gruppo di lavoro all’interno del Settore lavori pubblici che coinvolge una decina di dipendenti, di età diverse, dai più giovani e avvezzi alle nuove tecnologie a quelli con più anni di esperienza alle spalle, me incluso, che tuttavia hanno comunque mostrato fin da subito tanto entusiasmo».

«Dopo alcune indagini di mercato, abbiamo contattato la società Harpaceas di Milano. Al momento stiamo seguendo un corso online di 36 ore che si svolge due giorni alla settimana. Il mio obiettivo è individuare almeno un paio di persone all’interno del Settore a cui affidare il ruolo di BIM Manager».

Leggi l'intervista completa al seguente link.