Autore: Ing. Paolo Sattamino - General Manager Technical, Harpaceas
Il tema del Digital Twin (DT) sta attirando l'attenzione di professionisti e studiosi. Oggi la tecnologia viene utilizzata in molti settori per fornire rappresentazioni virtuali accurate di oggetti e simulazioni di processi operativi.
Nel 2019, un sondaggio di Gartner ha rivelato che i Digital Twin stavano entrando nell'uso tradizionale da parte delle organizzazioni. Ha previsto che il 75% delle organizzazioni Internet of Things (IoT) utilizza già tecnologie che permettono di creare Digital Twin. Anche Gartner stima che entro il 2027, oltre il 40% delle grandi aziende di tutto il mondo utilizzerà Digital Twin nei loro progetti per aumentare il proprio business.
Il mercato globale del Digital Twin è in grande espansione; questa rapida crescita è spinta dall'enorme impatto che la tecnologia è già riuscita a proporre in altri settori quali quello dell’Automotive (le aziende stanno creando veicoli virtuali testandoli a costi minimi); l’Aerospace (i produttori di compagnie aeree hanno raggiunto tassi di miglioramento record grazie all’utilizzo di digital twin); il Manufacturing (i team utilizzano AR/VR per risolvere i problemi della supply chain).
Anche il settore AECO non è estraneo all'idea del Digital Twin. Le nuove tecnologie presenti sempre più nel nostro Settore stanno guidando nuovi modi di pensare, è ormai avviato quel processo che si è già verificato in tutte le industrie manifatturiere. Il divario tra i settori si sta sempre più restringendo.
Scarica gratuitamente l’articolo completo