L’evoluzione di Gen alla versione GEN NX, il nuovo software general purpose per calcoli strutturali agli elementi finiti della software house MIDAS, offre un’esperienza utente completa e integrata per la modellazione e analisi. Nella versione Plus ‘entry level’ del nuovo prodotto è, infatti, integrato quello che, in precedenza, era denominato modulo ASWD comprensivo di:
Per la discretizzazione automatizzata di superfici piane, orizzontali o inclinate.
Per il progetto, al limite ultimo/elastico e in esercizio di solette e/o platee.
|
|
|
|
Automesh
Per una gestione ottimale della modellazione al continuo gli automatismi e le funzionalità dell’Automesh si rivelano fondamentali per una modellazione efficace e ottimizzata. È possibile ottenere assemblaggi di elementi piastre a partire da:
L’utente può, inoltre, scegliere la tipologia dell’elemento 2D da generare, quadrangolare (quad) o triangolare (tri), e altri parametri di mappatura come gli infittimenti del passo di discretizzazione e la possibilità di riconoscere fori nell’area di mesh. L’algoritmo di generazione cerca di soddisfare sempre il criterio della massima regolarità: un controllo automatico sul fattore di forma delle piastre permette di realizzare assemblaggi misti di quad + tri sovrascrivendo le scelte utente.
Meshed Design
Per gli assemblaggi di piastre in c.a. è possibile eseguire la fase di post-processing attingendo a uno dei modelli di verifica implementati nell’apposito verificatore:
Controllo sforzi membranali secondo da Allegato F dell’Eurocodice 2.
Approccio di Wood Armer per regime flessionale ULS/ELS, punzonamento e controlli SLS.
Controllo sforzi combinati membranali + flessionali e di taglio da Allegato LL dell’Eurocodice 2.
Esclusione del dominio dalle operazioni di post processing.
A eccezione del modello a lastre, è possibile assegnare una maglia di armatura suddivisa per posizione (Top / Bottom) e direzione (Dir.1 / Dir.2) per un totale di quattro riferimenti:
Per ciascuna posizione di riferimento è possibile assegnare:
|
|
Inoltre, la possibilità di definire una giacitura ruotata della maglia e la logica di partizione mediante sotto-dominii garantiscono all’utente la massima flessibilità nel posizionare un’armatura coerente alla realtà di cantiere.
Sei interessato/a ad approfondire ulteriormente le funzionalità del nuovo MIDAS GEN NX? Stay tuned!