La nuova versione 2026 di Midas Gen introduce una serie di miglioramenti e integrazioni fondamentali per gli utenti che utilizzano quotidianamente normative strutturali europee, con particolare attenzione agli standard italiani. Approfondiamo nel seguito le novità più significative.
(1) Ampliamento del database predefinito
È stato potenziato il catalogo interno di sezioni e materiali rendendo le operazioni iniziali di modellazione, relative alla definizione di sezioni e materiali, più rapide.
Sono state integrate nuove geometrie di sezioni in acciaio derivate dagli standard UNI. Nello specifico, sono state aggiunte 3 nuove sezioni a “I” e un intero database di sezioni a T, permettendo una selezione più rapida di profili standardizzati italiani.
Sono stati inseriti nuovi database materiali per alluminio (EN 2023) e legno (EN 338 e EN 14080) per la definizione delle proprietà dei materiali di analisi.
(2) Implementazioni per l’analisi pushover secondo EC8-3
Nell’ambito dele analisi a plasticità concentrata è fondamentale la definizione del corretto legame costitutivo che rappresenta la fenomenologia delle cosiddette “cerniere plastiche”. È stata quindi introdotta una nuova e cruciale opzione che permette di ignorare l'effetto di confinamento nel calcolo della capacità rotazionale ultima.
Questo contribuito viene gestito anche in fase di verifica tramite l’aggiunta di apposita spunta nella scheda dei controlli di sicurezza a valle dell’analisi e nella valutazione della resistenza a taglio ciclico.
(3) Usabilità, carichi e flusso di lavoro
Ci sono stati poi miglioramenti che ottimizzano l'interfaccia utente, la gestione dei carichi e la coerenza tra i moduli di design.
È stata aggiunta la funzione "Finishing Material Load" per inserire o modificare con precisione il carico dovuto ai materiali di finitura (es. antincendio) delle membrature.
È stata implementata la possibilità di gestire localmente, ossia per singoli elementi, la funzione "Wall End Rebar Design Method by Member" per offrire maggiore precisione nella gestione delle armature nelle zone confinate.
È stata migliorata l'usabilità rendendo spreadsheet-compatibile anche la tabella delle forze laterali di piano definite con l’automatismo del carico vento o del carico da sisma per l’analisi sismica statica. Inoltre, per le analisi Time History, il software è ora in grado di leggere direttamente i file di accelerogrammi standardizzati dal database PEER NGA, oltre alla possibilità sempre valida di utilizzare qualsiasi tabulato personalizzato.
È stato potenziato il collegamento tra il modulo Design+ e Gen. Infatti, la funzione "Link Database" permette ora di configurare automaticamente il codice di progetto e il codice dei materiali di midas Gen (es. Eurocodice) all'interno dell'ambiente Design+, assicurando maggiore coerenza e riducendo il rischio di errori durante l’input dei dati.
(4) Implementazioni di nuovi codici di progettazione
Sono stati aggiunti nuovi codici di progetto/verifica per lo Steel Design e il Meshed Design. Vediamo nel dettaglio quali.
È stata aggiunta la verifica dell'acciaio secondo il nuovo standard AISC 2022 (American Institute of Steel Construction).
Sono stati aggiunti in totale 6 nuovi codici di progettazione per la verifica degli elementi 2D in c.a. identificati come lastre, piastre o in regime accoppiato.
_ Per il Meshed Design modelli Mat / Slab / Wall il codice thailandese TWN-USD112.
_ Per il Meshed Design modello Shell i seguenti codici internazionali
ACI318-14, ACI318-19, NSR-10, TWN-USD112, NTC-DCEC(2023), NSCP 2015.
Per i clienti con servizio di assistenza e aggiornamento software attivo la distribuzione di Midas Gen 2026 è già avvenuta a fine dello scorso mese di luglio.
Sei interessato/a in ulteriori approfondimenti sulla nuova versione 2026 di Midas Gen? Stay tuned!