Newsletter

Modellazione di serbatoi idraulici con Midas Gen: il caso studio del serbatoio di riserva idrica ad asse orizzontale nel comune di Quarrata (PT)

Scritto da Ufficio Stampa Harpaceas | Apr 8, 2024 1:28:24 PM

Midas Gen è il software general-purpose della famiglia Midas IT che permette di effettuare la modellazione e l’analisi di qualsiasi tipologia strutturale.

Uno degli ambiti in cui il software Midas Gen raggiunge elevatissimi livelli di dettaglio e potenzialità è quello industriale tra cui la modellazione di serbatoi idrici.

L’interfaccia grafica facile e performante con diversi tools per la meshatura, la possibilità di usare una vasta tipologia di elementi finiti 1D, 2D e 3D, l’uso di vincoli monolateri, diverse tipologie di carico e le capacità di analisi in campo non lineare permettono di affrontare modellazioni avanzate come quella dei serbatoi idraulici.

Attraverso questo articolo mostriamo l’interessante caso studio del serbatoio di riserva idrica della società GEI Antincendio S.r.l. nel comune di Quarrata realizzato dallo studio Ing. Rusconi Davide.

Il modello prevede l’uso specifico di elementi meshati di tipo plate-thin e l’analisi in campo non lineare al fine della determinazione dello stato tensionale nelle pareti del serbatoio.

Vuoi saperne di più?

Guarda la Case Study