Newsletter

One Click LCA e Future Homes Hub collaborano per integrazione delle “whole-life carbon conventions”

Scritto da Ufficio Stampa Harpaceas | Feb 17, 2025 10:06:44 AM

La piattaforma One Click LCA ha integrato i Default Materials and Carbon Data del Future Homes Hub all'interno delle proprie funzionalità. Questa integrazione semplifica la rendicontazione degli utenti di One Click LCA rispetto alle Whole Life Carbon (WLC) Conventions for New Homes.

Le Conventions sono state sviluppate per risolvere il problema della disomogeneità nei risultati delle valutazioni del carbonio lungo l'intero ciclo di vita delle costruzioni. Questa incoerenza deriva dalle diverse ipotesi e valori predefiniti selezionati dagli utenti.

Un numero crescente di dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD, Environmental Product Declarations) specifiche per prodotto sta venendo pubblicato dai produttori, migliorando così l'accuratezza delle valutazioni. Tuttavia, nell’attuale contesto, quando non sono disponibili dati specifici per un prodotto, si utilizzano valori predefiniti basati sulla valutazione della fase as built.

Per affrontare questa sfida, il Future Homes Hub ha coordinato gruppi di lavoro composti da sviluppatori, produttori ed esperti di carbonio lungo l’intero ciclo di vita. Questi gruppi hanno identificato e pubblicato un insieme di fattori di impatto generici per i materiali e i prodotti più comunemente usati nelle nuove abitazioni. Questi fattori possono essere impiegati dai valutatori LCA nelle fasi iniziali di progettazione o in assenza di dati specifici per prodotto.

"Gli utenti degli strumenti WLC stanno facendo del loro meglio per selezionare i fattori di impatto generici più appropriati, ma le differenze nei fattori disponibili nei diversi strumenti, così come la variazione nella formazione e nell’esperienza degli utenti, hanno probabilmente contribuito alle incoerenze che abbiamo osservato in passato per tipologie abitative simili.

Nel settore delle nuove abitazioni, è fondamentale concordare un insieme comune di valori predefiniti e ipotesi da utilizzare quando non sono disponibili EPD specifiche per prodotto.

Le Conventions forniscono un quadro di riferimento in termini di ipotesi di input e ambito di output, garantendo che le valutazioni WLC per le nuove abitazioni possano essere confrontate in modo omogeneo."

— Adam Graveley, Head of Technical and Innovation presso Future Homes Hub

L'adozione su larga scala di questo standard da parte dei costruttori di abitazioni nel Regno Unito favorirà la coerenza nei risultati delle valutazioni sul carbonio lungo l’intero ciclo di vita e contribuirà alla diffusione della misurazione e della rendicontazione del carbonio come pratica consolidata nel settore.

One Click LCA, leader mondiale nel software per la valutazione del ciclo di vita e per le EPD nei settori delle costruzioni e della manifattura, sta supportando i costruttori nel rendicontare secondo le Conventions integrando la tabella dei materiali predefiniti nel proprio strumento di valutazione LCA per gli edifici. Grazie a questa integrazione, gli utenti potranno accedere facilmente ai dati predefiniti delle Conventions semplicemente selezionando Future Homes Hub come fonte dati. Questa funzionalità è disponibile nei moduli RICS 2nd edition, One Click LCA global carbon tools e GLA.

Nelle fasi avanzate del progetto, una volta definiti i produttori e i materiali da acquistare, il vasto database di One Click LCA consente di sostituire rapidamente i dati generici con quelli specifici dei produttori attraverso le EPD.

"Sono entusiasta di vedere il database del Future Homes Hub integrato nella piattaforma One Click LCA, permettendo ai costruttori di case di accedere facilmente alle loro selezioni di materiali semplicemente scegliendo Future Homes Hub come fonte dati.

Questa integrazione dimostra l’impegno di One Click LCA nel fornire strumenti semplificati per le scelte di materiali sostenibili. La nostra collaborazione con il Future Homes Hub aiuterà i costruttori a prendere decisioni ambientali più informate per le generazioni future, e non vediamo l’ora di continuare a lavorare per promuovere l’innovazione nel settore dell’edilizia sostenibile."

— Adrian Giles, Senior Business Development Manager - One Click LCA


Richiedi maggiori informazioni