Midas Gen è il software general-purpose della famiglia Midas IT che permette di effettuare la modellazione e l’analisi di qualsiasi tipologia strutturale.
Uno degli ambiti in cui il software Midas Gen raggiunge elevatissimi livelli di analisi e potenzialità è quello della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti.
Grazie al potentissimo solutore interno è possibile svolgere sia analisi push-over a cerniere plastiche concentrate o a plasticità diffusa che analisi time-history nel dominio del tempo.
Attraverso questo articolo mostriamo l’interessante caso studio che riguarda lo studio della vulnerabilità sismica svolto dallo SF Engineering dell’Ing.Sebastiano Floridia della scuola secondaria di I grado “Luigi Sturzo” a Nissoria (EN) realizzata nel 1970.
Dalle analisi di vulnerabilità, eseguite con analisi statiche non lineari (Push-over), si è evidenziata una forte carenza di duttilità globale della struttura.
Gli interventi principali, quindi, riguardano l’inserimento di dispositivi dissipativi (General Link) con il duplice scopo di ridurre le forze sismiche, dissipando l’energia immessa dal sisma e di limitare gli spostamenti di interpiano.
Vuoi saperne di più?