Contatti

Produttore: Oracle
Harpaceas è rivenditore per l’Italia

ORACLE ACONEX 

Lo strumento CDE per la gestione di documenti, operazioni e processi BIM nel mondo delle costruzioni


Oracle Aconex è una piattaforma CDE basata su cloud per la gestione dell’intero ciclo di vita dell’opera, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi per il coordinamento della progettazione e della costruzione, i controlli di progetto, la gestione dei costi, la gestione dei documenti e la gestione sul campo.

La piattaforma consente ai membri del progetto di creare e rivedere documenti e altre informazioni sul progetto da qualsiasi luogo inclusi RFI (request for information), disegni, modelli 3D, contratti, report e altro ancora.

 

Oracle Aconex è una soluzione per il CDE in grado di connettere tutte le informazioni su progetti e modelli. Un’unica fonte affidabile migliora la gestione dei dati e riduce gli errori.
Il coordinamento del team di progetto migliora la collaborazione e i processi per l’intero ciclo di vita.

Una dashboard in tempo reale consente agli utenti di impostare i propri KPI e monitorare le attività essenziali da un’unica schermata.
Oracle Aconex supporta anche integrazioni di terze parti che consentono agli utenti di sincronizzare contemporaneamente i dati all’interno delle applicazioni.

Perché scegliere Oracle Aconex

Oracle Aconex si rivolge ai settori dell’edilizia, delle infrastrutture, dell’energia e delle materie prime e aiuta sviluppatori, architetti, ingegneri, proprietari, appaltatori, general contractor, EPC, project manager e consulenti a collaborare in modo sicuro, efficiente e semplice sui progetti.

1 2 3 4 5
Gestione sicura dei documenti

Gestione sicura dei documenti

Gestione sicura dei documenti
  • Risparmia fino al 50% sui tempi di elaborazione dei documenti
  • Gestisci facilmente milioni di documenti e modelli senza limiti su dati o partecipanti, indipendentemente dalla dimensione, dal tipo o dal numero di file
  • Il rigoroso controllo delle versioni evita gli errori garantendo che tutti stiano lavorando sui documenti e disegni più recenti
  • I flussi di lavoro personalizzati automatizzano i cicli di revisione e approvazione, riducendo la complessità, migliorando l’acquisizione dei dati e aumentando il controllo
  • Il tracking e il reporting dei flussi di lavoro forniscono analisi in tempo reale per identificare le criticità e intervenire prima che causino ritardi
  • Dividere il lavoro in pacchetti semplifica il monitoraggio e il controllo dei processi, dalla progettazione alla costruzione fino alla firma e al completamento
Comunicazioni e moduli avanzati

Comunicazioni e moduli avanzati

Comunicazioni e moduli avanzati
  • Evita i limiti della corrispondenza manuale con un processo digitale standardizzato che garantisce accesso e visibilità sull’intero progetto
  • Dal disegno delle forme alla creazione dei relativi campi, configura i tuoi processi con Aconex e acquisisci i dati giusti nel formato giusto
  • Il routing di posta elettronica automatizza e standardizza i processi aziendali, garantendo l’implementazione delle best practice e riducendo al minimo le possibilità di errore umano
  • Monitora facilmente le comunicazioni di processo, tieniti aggiornato sui progressi, evita i colli di bottiglia e riduci il turnaround della RFI del 50%
  • Tutta la corrispondenza viene registrata automaticamente e non può essere cancellata, fornendo una registrazione completa del progetto e un audit trail inalterabile
Coordinamento dei modelli in un ambiente di dati comune

Coordinamento dei modelli in un ambiente di dati comune

Coordinamento dei modelli in un ambiente di dati comune

Semplifica il coordinamento dei modelli BIM, collegando team, modelli e dati di progetto in un ambiente collaborativo neutrale e sicuro
Condividi, rivedi e contribuisci facilmente a modelli senza software specializzato
Utilizza un’unica piattaforma per aumentare, comunicare e gestire il processo di coordinamento con una dashboard per controllare e monitorare i progressi
Un set completo di informazioni di trasferimento collegate e una pista di controllo completa di tutte le decisioni al completamento del progetto
L’app per dispositivi mobile di Building Information Modeling (BIM) consente di accedere a modelli e dati sul posto per migliorare la comunicazione e ridurre il rischio di errori e rielaborazioni
Costruito su standard BIM aperti per l’interoperabilità dei dati attraverso le Industry Foundation Classes (IFC) e il Building Collaboration Format (BCF)

Gestione integrata dei costi

Gestione integrata dei costi

Gestione integrata dei costi
  • Ottieni visibilità su budget, forecast e risultati proiettivi per intraprendere azioni correttive tempestive
  • Tieni traccia e crea report in qualsiasi fase del progetto, in modo illimitato, con elementi illimitati di work breakdown structure, account di controllo e work package
  • Utilizza le tecniche di earned-value management, come il cost-performance-index (CPI) e lo schedule-performance-index (SPI) per prevedere i costi
  • Sincronizza il budget e la pianificazione del progetto utilizzando l’integrazione one-click con Primavera P6 Enterprise Project Portfolio Management di Oracle
  • Misura la performance del progetto e del portfolio con il monitoraggio dei costi in tempo reale e l’analisi della varianza
Processi di qualità e sicurezza

Processi di qualità e sicurezza

Processi di qualità e sicurezza
  • Automatizza e standardizza qualsiasi procedura di ispezione con Aconex Field: un’app per dispositivi mobile per i giri di ispezione, i controlli di qualità, l’individuazione delle problematiche e molto altro
  • Personalizza la rappresentazione dei task in base alle tue esigenze e acquisisci i dati più importanti, inclusi i difetti, gli imprevisti e le liste di controllo finali
  • Continua a utilizzare i moduli esistenti esattamente come sono e completali in Aconex Field, evitando le inefficienze date dai moduli su carta
  • Sfrutta i dati sulla sicurezza in tempo reale per dimostrare l’osservanza ai requisiti normativi dei team coinvolti nel progetto
  • Riduci al minimo i ritardi e i rischi; riconosci in modo tempestivo le aree problematiche grazie ai dashboard visuali approfonditi che forniscono dati e insight a livello di portfolio, progetto o organizzazione

Vantaggi di utilizzo

Controllo, insight, trasferimento semplificato e ROI veloce
Cde Open BIM che consente l’interoperabilità attraverso IFC, BCF e COBie
Basata su cloud per un’accessibilità ottimale
Accesso paritario per ogni azienda partecipante al progetto
Una piattaforma unica per tutto il progetto