Contatti

Produttore: CEAS
Harpaceas è distributore esclusivo di Paratie Plus per l’Italia e la Svizzera

PARATIE PLUS

Il software per il calcolo e la progettazione delle opere di sostegno flessibili


Paratie Plus è il software più completo per la modellazione, analisi e verifica di opere di sostegno flessibili. Sofisticati legami costitutivi elasto-plastici per i terreni, diversi elementi strutturali disponibili e un ampio catalogo di sezioni strutturali permettono di analizzare un gran numero di problematiche legate alle opere di sostegno flessibili. CeAS la società che sviluppa Paratie Plus, lo utilizza per svolgere consulenza in ambito geotecnico.

Con Paratie Plus si possono svolgere diverse attività, tra le quali:

  • Modellazione di strati di terreno e superfici piezometriche non orizzontali;
  • Determinazione dei parametri di resistenza e deformabilità del terreno a partire dalle prove penetrometiche;
  • Visualizzazione della stratigrafia di analisi per la validazione dei dati di input;
  • Gestione interattiva delle armature per elementi in c.a. (diaframmi e pali);
  • Modellazione di contro-fodere;
  • Modellazione di palancole per opere marittime;
  • Analisi di stabilità dei pendii (VSP).

 

La versione 2021 prevede molte novità. La maggior parte di esse è stata suggerita dai tanti utenti che ogni giorno sfruttano le potenzialità di Paratie Plus per affrontare la modellazione e l’analisi di opere di sostegno.

Harpaceas, in continuo contatto con Ce.A.S. (software house e società di ingegneria che sviluppa il software), supporta le richieste di sviluppo con suggerimenti maturati dall’esperienza quotidiana del contatto con il cliente, al fine di ottimizzarne le nuove funzionalità.

Perché scegliere Paratie Plus

Paratie Plus adotta una formulazione per l’interazione paratia-terreno unica e validata dalle principali società di ingegneria e stazioni appaltanti nazionali.

COMPATIBILE CON: WINDOWS 10/8/8.1/7 – 64 BIT

PARATIE NON È UTILIZZABILE IN AMBIENTE VIRTUALIZZATO (VMWARE, PARALLELS, VIRTUALBOX, HYPER-V)

1 2 3 4 5 6 7
Input facilitato

Input facilitato

Input facilitato

L’attuale configurazione dell’interfaccia è stata ulteriormente arricchita da wizard, che consentono di impostare con pochi click un modello complesso a partire da layout predefiniti; è inoltre possibile popolare il modello di nuovi elementi, per mezzo di un comando copia/incolla di oggetti già presenti. È possibile automatizzare l’abbassamento della falda in accordo alla quota di scavo. Vengono infine recepite, in modo automatico in tutte le fasi, eventuali modifiche apportate alla quota/profilo del piano campagna e della falda.

Per velocizzare la definizione dell’accelerazione di progetto, è ora disponibile la Mappa Sismica automatica del Territorio Italiano, dove è possibile selezionare il comune desiderato.

Bustamante Doix

Bustamante Doix

Bustamante Doix
Correlazione di Bustamante Doix per la stima dei parametri di aderenza dei terreni, per le verifiche dei tiranti.
Lining Option

Lining Option

Lining Option
La Lining Option è una delle possibilità offerte dal software per la simulazione dei tamponi idraulici di fondo. Attivando questa opzione Paratie Plus rimuove le pressioni dell’acqua degli elementi sopra quota fondo scavo e non considera il peso dell’acqua al di sopra di tale quota, quando valuta lo sforzo verticale nel terreno sotto il fondo scavo. In automatico il solutore crea un sovraccarico distribuito di tipo “SURCHARGE”.
Resistenza limite

Resistenza limite

Resistenza limite
Impostazione resistenza limite per molle elastiche, elementi TRUSS e puntoni. In particolare, le molle elastiche e gli elementi truss possono essere caratterizzati da un valore limite di azioni interne; oltre tale valore l’elemento non è più in grado di offrire ritegno, mantenendo la forza fino a quel momento raggiunta e causando una ridistribuzione delle azioni nelle paratie ad essi afferenti e negli altri supporti presenti nel modello.
Surcharge variabile

Surcharge variabile

Surcharge variabile
È ora possibile battezzare come “variabile” un carico di tipo Surcharge. Nel caso l’Utente scelga questa opzione, il suo valore viene rimodulato attraverso il coefficiente var/perm (quantitativamente differente a seconda della combinazione considerata) prima di essere passato al solutore. Si ricorda che questa operazione, che riflette la formula 6.6.2b delle NTC2018, si rende necessaria in caso di calcolo non lineare, com’è quello condotto da Paratie Plus.
Grado di libertà verticale

Grado di libertà verticale

Grado di libertà verticale
Nella versione 2021 è stato introdotto a grande richiesta il grado di libertà verticale, che permette di valutare in modo preciso l’azione assiale lungo la parete, nonché il contributo al sostegno della stessa offerti dal terreno laterale (legato allo sforzo laterale e ad un coefficiente di attrito) ed alla base, dove si può inserire un elemento a comportamento bilineare o iperbolico. Infine, possono anche essere modellate solette su suolo elastico.
Verificatori

Verificatori

Verificatori
Con la versione 2021 si completa il quadro delle verifiche; ora anche gli elementi C-Wall a sezione mista c.a.+acciaio sono gestiti dal verificatore Steelworld che effettua il check sulla resistenza ed instabilità del profilato in acciaio.

Con la versione 2021 l’Utente può effettuare una verifica a presso-flessione diaframmi a valle dell’analisi non lineare. Anche la componente verticale del tiro dei tiranti contribuisce al valore dell’azione assiale lungo la paratia.

Vantaggi di utilizzo

Interfaccia user-friendly con layout predefiniti
Mappa sismica dell’intero territorio italiano
Export dei dati in excel
Verifiche strutturali e geotecniche in accordo a NTC 2018 ed Eurocodici
Miglioramenti, potenziamenti e nuove funzionalità in ogni release