Oggi, nella prestigiosa cornice della Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica a Roma, si è tenuto il convegno organizzarto da AIS: Sviluppo delle infrastrutture e stakeholder engagement.
Luca Ferrari, Vicepresidente dell'Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS), e Ceo di Harpaceas, a margine dell’evento è intervenuto dichiarando:
Il Presidente di AIS, Lorenzo Orsenigo, ha sottolineato nell'introduzione che il Dibattito Pubblico risulta essere una procedura amministrativa che difficilmente può instaurare un dialogo efficace tra i portatori di interesse. Dialogo significa ascoltare la collettività con predisposizione all’interazione, dove si deve essere anche disponibili a modificare le proprie indicazioni. Si possono evitare gli effetti Nimby velocizzando la realizzazione delle opere e i relativi costi.
Questo innovativo approccio allo Stakeholder Engagement si prospetta come una soluzione promettente per superare le barriere e accelerare il processo di realizzazione delle infrastrutture, soprattutto in un momento critico come quello attuale, in cui l'implementazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza richiede tempi rapidi ed efficaci.
La presentazione di oggi segna un importante passo avanti nel campo dell'engagement delle parti interessate, gettando le basi per una collaborazione più efficace e inclusiva nella realizzazione delle infrastrutture che plasmano il nostro territorio. Il position paper relativo allo Stakeholder Engagement è scaricabile dal sito di AIS infrastrutturesostenibili.org.