27 FEBBRAIO 2024

Convegno AIS a Roma: Sviluppo delle Infrastrutture e Stakeholder Engagement

by Chiara Raucci

Oggi, nella prestigiosa cornice della Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica a Roma, si è tenuto il convegno organizzarto da AIS: Sviluppo delle infrastrutture e stakeholder engagement.


Luca Ferrari, Vicepresidente dell'Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS), e Ceo di Harpaceas, a margine dell’evento è intervenuto dichiarando: WhatsApp Image 2024-02-27 at 10.14.28 AM "Questo è sicuramente uno dei più importanti eventi organizzati da AIS. Il tema dello Stakeholder Engagement è basilare per garantire il coinvolgimento delle parti in qualsiasi opera infrastrutturale che impatta sul territorio. Una formula innovativa e coinvolgente, ritenuta anche dal MASE uno strumento che si differenzia dal Dibattito Pubblico. Il coinvolgimento delle parti interessate è e può diventare uno strumento di accelerazione della realizzazione di opere e particolarmente interessante per i progetti del PNRR che hanno tempi ristretti di esecuzione".

Il Presidente di AIS, Lorenzo Orsenigo, ha sottolineato nell'introduzione che il Dibattito Pubblico risulta essere una procedura amministrativa che difficilmente può instaurare un dialogo efficace tra i portatori di interesse. Dialogo significa ascoltare la collettività con predisposizione all’interazione, dove si deve essere anche disponibili a modificare le proprie indicazioni. Si possono evitare gli effetti Nimby velocizzando la realizzazione delle opere e i relativi costi.WhatsApp Image 2024-02-27 at 10.17.13 AM
Questo innovativo approccio allo Stakeholder Engagement si prospetta come una soluzione promettente per superare le barriere e accelerare il processo di realizzazione delle infrastrutture, soprattutto in un momento critico come quello attuale, in cui l'implementazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza richiede tempi rapidi ed efficaci.
La presentazione di oggi segna un importante passo avanti nel campo dell'engagement delle parti interessate, gettando le basi per una collaborazione più efficace e inclusiva nella realizzazione delle infrastrutture che plasmano il nostro territorio. Il position paper relativo allo Stakeholder Engagement è scaricabile dal sito di AIS infrastrutturesostenibili.org.

Leggi anche

6 FEBBRAIO 2024

Harpaceas sarà Sponsor del Consorzio FABRE a Genova delle giornate di studio: "Ponti, Viadotti e Gallerie Esistenti: Ricerca, Innovazione e Applicazioni"

by Chiara Raucci

28 MAGGIO 2024

Terzo appuntamento del ciclo di seminari "Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione": Harpaceas tra i relatori della giornata

by Ufficio Stampa Harpaceas

6 FEBBRAIO 2024

Binoocle rivoluziona la Sicurezza nei Cantieri grazie alla Collaborazione con Nana Bianca e Harpaceas

by Chiara Raucci