Produttore: Blumatica

Blumatica, in partnership con Harpaceas, sta guidando la digitalizzazione BIM in Italia, sia per professionisti che per la PA
ACDat integra perfettamente le normative BIM (UNI 11337, ISO 19650) e supporta trasparenza e tracciabilità

 


Blumatica ACDat è l’ambiente di condivisione dati (Common Data Environment - CDE) progettato per rispondere alle esigenze di professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni impegnate in processi collaborativi digitali. Basato su tecnologie cloud, consente la gestione strutturata, sicura e tracciata di tutte le informazioni di progetto, nel pieno rispetto delle normative BIM (UNI 11337 e ISO 19650). Grazie ad ACDat è possibile archiviare, gestire, condividere e visualizzare qualsiasi tipo di documento – da file di testo e fogli di calcolo fino a modelli BIM nei principali formati (IFC, DWG, PDF 3D, STL, OBJ) – attraverso una piattaforma web accessibile ovunque, senza installazione di software.

L’ambiente cloud per la gestione e condivisione intelligente dei dati.

Scalabilità e accessibilità per ogni esigenza: La piattaforma è accessibile gratuitamente con 10 GB di spazio cloud incluso. Per esigenze più complesse, sono disponibili piani scalabili (CloudIO) fino a 1 TB, con canoni contenuti e gestione flessibile dello spazio, pensati per adattarsi a studi professionali, grandi team di progettazione o enti pubblici. L'interfaccia intuitiva e la piena compatibilità con browser desktop e dispositivi mobili rendono ACDat uno strumento immediatamente operativo, senza barriere tecniche o costi nascosti.

Blumatica_BIM_ViewerBlumatica_Drive

 

Un alleato strategico per la digitalizzazione del processo edilizio

Blumatica ACDat si configura come una soluzione strategica per l’attuazione del Building Information Modeling nella pratica quotidiana, garantendo:

  • La centralizzazione dei dati e la riduzione del rischio di errori da duplicazione o perdita di informazioni.
  • Il miglioramento della comunicazione tra i soggetti coinvolti, anche in ambienti distribuiti.
  • La conformità alle normative vigenti, inclusi requisiti per gli appalti pubblici e la gestione documentale.
  • La facilitazione delle attività di audit, revisione e approvazione, con strumenti digitali tracciabili e sicuri.

Integrazione, interoperabilità e sicurezza

ACDat si integra perfettamente con il sistema Blumatica e le sue applicazioni verticali, ma è anche pensato per lavorare in contesti eterogenei, garantendo la piena interoperabilità grazie all’uso di formati aperti e standard.

Tutti i dati sono conservati su server sicuri, con backup automatici, crittografia dei contenuti e protocolli di autenticazione avanzata. Il controllo degli accessi e la gestione granulare dei ruoli assicurano la riservatezza e l’integrità delle informazioni, anche in progetti complessi con molti stakeholder.

Perché sceglierlo?


Funzionalità principali