Contatti

Produttore: ITASCA
Harpaceas è distributore esclusivo dei prodotti ITASCA per l’Italia e il Canton Ticino

FLAC E FLAC3D

I software per il settore dell’ingegneria civile


FLAC

FLAC è il software più completo per la modellazione, analisi e verifica di opere geotecniche nel settore dell’ingegneria civile. FLAC supera tutte le limitazioni in termini di modellazione che di solito si evidenziano nella maggior parte dei software diffusi nel settore del calcolo geotecnico. È ideale per effettuare calcoli per fondazioni, cedimenti, capacità portanti, pendii, paratie, gallerie, filtrazioni, consolidazione e studio dei fenomeni di creep e termici…

FLAC3D

FLAC3D è l’estensione tridimensionale del software FLAC, che permette di studiare qualsiasi problema tenso-deformativo di terreni e rocce, senza alcuna restrizione geometrica. La possibilità di inserire elementi strutturali (beam, cable, pile, shell, geogrid, liner) estende il campo di applicazione del software a tutte le problematiche che coinvolgono l’interazione terreno-struttura. FLAC3D è collegato al software di calcolo strutturale più completo nel settore dell’ingegneria civile MidasGEN.

ITASCA, la società produttrice, utilizza i propri software per fornire consulenza in ambito geotecnico. FLAC e FLAC3D sono quindi sviluppati da chi per primo utilizza i software per fare analisi geotecniche. Sono inoltre utilizzati da università, centri di ricerca del CNR, studi di geologia e progettazione geotecnica, società di progettazione infrastrutturale e progettisti nel settore della difesa del territorio e del suolo.

 

Perché scegliere FLAC

1 2 3 4 5 6
Metodo delle differenza finite

Metodo delle differenza finite

Metodo delle differenza finite

FLAC gestisce con il metodo delle differenze finite qualsiasi calcolo che coinvolga terreno e struttura. La geometria da studiare viene impostata con semplicità e senza alcun vincolo. Le fasi realizzative sono descrivibili con completezza e possono contemplare tutti gli interventi tipici che perturbano lo stato di sollecitazione di un dato sito, incluso l’intervento con infrastrutture murarie o di altro genere (paratie, fondazioni, tirantature, etc).

Algoritmo

Algoritmo

Algoritmo

Possibilità di progettare modelli molto grandi (64 bit)
– scripting con FISH per accedere, monitorare e controllare quasi ogni modello e parametro di soluzione;
– personalizzare i modelli costitutivi utilizzando FISH o C ++ User-Defined Models (UDM);
– importare ed esportare i dati utilizzando ASCII.

Analisi

Analisi

Analisi

– Analisi automatica del fattore di sicurezza;
– analisi delle soluzioni dinamiche, termiche e di scorrimento opzionali;
– l’analisi della soluzione può essere accoppiata all’analisi meccanica.

Metodi

Metodi

Metodi

– Metodologia trasparente con tutte le equazioni e gli algoritmi completamente documentati;
– metodo di riduzione delle resistenze per la stabilità di versanti secondo il (c – Φ Reduction Method);
– il riquadro Building Blocks fornisce strumenti per la costruzione e la creazione di mesh interattive di modelli 3D;
– il riquadro Estrusione è un’interfaccia utente per la costruzione di modelli 3D da sezioni 2D, questo riquadro si integra con Building Blocks per una manipolazione 3D completa.

Scripting

Scripting

Scripting

– Linguaggio FISH, che consente di accedere, monitorare e controllare quasi ogni parametro di modello e soluzione e rende il software totalmente programmabile (pre-processing, processing e post-processing);
– ambiente scripting per la realizzazione di procedure anche molto complesse, essenziale nel caso di analisi geotecniche che richiedano procedure iterative;
– il programma dispone di una vasta scelta di modelli costitutivi da poter utilizzare, altrimenti c’è la possibilità di personalizzarli (in C++)
– il linguaggio di scripting Python fornisce l’accesso alla maggior parte degli elementi del modello e ad una vasta gamma di librerie matematiche, ingegneristiche e scientifiche;
– l’algoritmo alle differenze finite permette di seguire e riprodurre con fedeltà e stabilità il comportamento dei terreni, adottando leggi di sforzo-deformazione lineari o non lineari.

Analisi

Analisi

Analisi

– analisi di filtrazione (moti confinati e non confinati);
– analisi dinamiche (studio della risposta sismica locale), incluso P2PS;
– analisi di creep;
– analisi termiche;
– analisi di liquefazione 3D;
– analisi automatica del fattore di sicurezza.

Griddle

Lo strumento per la creazione di mesh complesse

Con l’evoluzione tecnologica degli strumenti di calcolo, sia hardware che software, è cresciuta la richiesta di strumenti potenti, intuitivi ed efficaci per la modellazione di domini tridimensionali complessi. Per la creazione di mesh di analisi, Itasca offre un prodotto interattivo e potente, Griddle che permette, con pochi click, di gestire domini di notevole complessità.

Griddle è il nuovo meshatore di Itasca, per gestire domini complessi da analizzare con i software FLAC3D e 3DEC.

Il software è composto da tre strumenti principali:
– intersezione di superfici complesse;
– creazione/modifica di mesh di superfici, con elementi a 3 o 4 lati;
– creazione di mesh volumetriche, a partire da solidi racchiusi da mesh di superfici creati con gli strumenti precedenti.

L’utente ha il pieno controllo sulla qualità della mesh prodotta. In questo modo, le incongruenze geometriche possono essere individuate e risolte agevolmente, con un risparmio di tempo notevole.

Vantaggi di utilizzo

FLAC3D dispone di strumenti di modellazione geometrica che lo rendono molto versatile
È il software più completo per la modellazione, analisi e verifica di opere geotecniche
Interoperabile con le modellazioni BIM
Scalabile: diverse versioni e moduli (dinamico, creep e thermal)
Possibilità di personalizzare i modelli costitutivi utilizzando lo scripting fish
Migliaia di licenze utilizzate in tutto il mondo da industrie, università e agenzie governative