Contatti

Chi siamo

Dal 1990 il partner tecnologico per il mondo delle costruzioni

Da oltre 30 anni Harpaceas è il partner ideale per la trasformazione digitale del mondo delle costruzioni. Fondata nel 1990 a Milano, contribuisce alla digitalizzazione della filiera delle costruzioni, offrendo al mercato tecnologie e servizi specialistici, supporto e formazione.

Nel corso degli anni, alla vendita e al supporto di software di modellazione BIM e per il calcolo strutturale e geotecnico, si sono aggiunti all’offerta di Harpaceas i servizi di consulenza strategica, formazione e system integration.

Tutto ciò è stato possibile grazie a competenze ed esperienze maturate affiancando i clienti nelle loro attività quotidiane e anche attraverso la partecipazione a tavoli normativi sulla digitalizzazione, progetti di ricerca nazionali e internazionali e all’attivazione di partnership strategiche.

chi-siamo-1-harpaceas
chi-siamo-2-harpaceas

 

La proposta di Harpaceas è in grado di soddisfare concretamente le richieste degli operatori dei settori delle Costruzioni, Infrastrutture ed Energia introducendo metodologie e processi a livello tecnico e manageriale, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e sostenibilità e dell’evoluzione tecnologica attraverso soluzioni IoT, Blockchain, AI e Metaverso.

Per queste ragioni, oltre 2.500 clienti tra aziende, sia pubbliche che private, e liberi professionisti scelgono ogni giorno di affidarsi alle competenze dei professionisti Harpaceas.

 

I soci Harpaceas

Bruno Finzi

Bruno Finzi

Socio fondatore di CEAS, Consigliere Delegato e Direttore Tecnico. Ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della nostra società.

Luca Ferrari

Luca Ferrari

Dopo un’esperienza in CEAS e presso lo Studio Finzi, partecipa alla costituzione di Harpaceas e ne segue in modo attivo la crescita nella funzione di Chief Executive Officer.

Paolo Odorizzi

Paolo Odorizzi

Entra in Harpaceas nel 1992 con mansioni sia tecniche sia commerciali inerenti il settore del calcolo strutturale e geotecnico. Attualmente ricopre il ruolo di Research & Innovation General Manager.

Fabrizio Ferraris

Fabrizio Ferraris

Entra a far parte di Harpaceas nel 2001. Attualmente ricopre il ruolo di Marketing & Communication Manager.

Sattamino

Paolo Sattamino

Entra a far parte di Harpaceas nel 2003. Attualmente ricopre il ruolo di Technical General Manager.

Carmine Robbe

Carmine Robbe

Entra a far parte di Harpaceas nel 2004. Attualmente ricopre il ruolo di Structural BIM Business Development Manager.

Alessio Bertella

Alessio Bertella

Entra a far parte di Harpaceas nel 2010. Attualmente ricopre il ruolo di BIM & Digitalisation Consulting Services Manager.

I nostri esperti al fianco dei tuoi esperti

I nostri esperti al fianco dei tuoi esperti

La nostra Visione

Sviluppare la posizione di rilievo raggiunta nel mercato di competenza, accrescendo stabilmente il proprio valore.

Ciò può avvenire grazie alla soddisfazione dei bisogni dei nostri clienti, garantendo allo stesso tempo prodotti e servizi innovativi e di qualità.

Presupposto indispensabile per raggiungere questo obiettivo è quello di considerare il personale dell’azienda come l’elemento fondamentale per dialogare con i clienti traducendone le aspettative nella proposta di soluzioni specifiche.

Il personale viene quindi coinvolto e sensibilizzato in tal senso con strumenti di delega orientati a creare una cultura di responsabilità e di consapevolezza dei rischi e delle opportunità.

La gestione delle risorse umane promuove quindi la crescita delle competenze e lega i riconoscimenti alle prestazioni.

La nostra Missione

Harpaceas è l’unico system integrator specializzato, riconosciuto come advisor dai maggiori player di mercato, a supporto della trasformazione digitale del settore delle costruzioni e dell’adozione del BIM (Building Information Modeling) come metodo per l’innovazione della filiera. L’azienda propone oggi al mercato un portfolio di soluzioni informatiche, scelte tra quelle riconosciute come leader di mercato a livello mondiale, per tutti gli operatori del settore: progettisti architettonici, strutturali e impiantisti, società di ingegneria, imprese di costruzione, produttori, general contractor, real estate owner, pubblica amministrazione locale e centrale, nonché per i comparti Oil&Gas ed EPC (Engineering, Procurement and Construction).

Il portfolio comprende inoltre le migliori soluzioni informatiche per il calcolo strutturale e geotecnico, con specifiche funzionalità per le analisi in ambito sismico, scelte tra le più affidabili a livello mondiale. L’azienda collabora da sempre con il mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca fornendo soluzioni dedicate a studenti e docenti.

L’offerta si completa con servizi per l’adozione del BIM, servizi di formazione specialistica, nonché con servizi di sviluppo e personalizzazione software, per tutti coloro che operano nel mondo delle costruzioni.

Harpaceas mette in campo le proprie competenze e il proprio staff, composto da professionisti del settore, partecipando alla definizione dell’impianto normativo di riferimento per il BIM e fornendo il proprio supporto ai clienti e il proprio contributo agli stakeholder, che operano in Italia ed in Europa, per la digitalizzazione del mercato delle costruzioni.

La Politica per la Qualità

Harpaceas ha definito il proprio sistema di gestione per la qualità individuando i seguenti obiettivi: 
Consulta il documento completo “Politica per la Qualità”.

1

Miglioramento della qualità dei servizi, in relazione alle esigenze dei clienti e del mercato, attraverso un costante e sistematico aggiornamento dei criteri e delle modalità di sviluppo, erogazione e assistenza;

2

Miglioramento dell’efficienza dell'efficacia operativa mediante l’innovazione e l’ottimizzazione delle risorse, anche al fine di prevenire situazioni e condizioni di non conformità o, qualora occorrono, eliminarle prontamente;

3

Accrescimento delle conoscenze e delle competenze del personale attraverso la continua formazione e l’addestramento individuale che, essendo correlati agli obiettivi della presente politica per la qualità, saranno sistematici e pianificati;

4

Rafforzamento dell’immagine al fine di implementare la competitività sul mercato, in particolare evidenziando l’interdisciplinarità che caratterizza le attività svolte dall’azienda;

5

Miglioramento continuo del livello di soddisfazione della propria clientela attraverso un rilevamento costante.

I nostri valori

Lo scopo dell’impresa non è solamente la produzione del profitto, anche se esso serve in quanto misura la capacità dell’impresa stessa di crescere e affermarsi, bensì l’esistenza stessa dell’impresa come comunità di persone che si muove unita e che è coinvolta in finalità condivise.

L’impresa quindi lega tra loro competenze, persone, bisogni, aspirazioni per incanalarli nel solco del progresso per lo sviluppo del bene comune.

L’impresa produce e realizza valori: valori personali, come l’onestà e la trasparenza; valori professionali, come la spinta all’eccellenza e alla sinergia tra competenze diverse; valori collettivi, come il riconoscimento del merito, l’assunzione delle responsabilità, il rispetto degli impegni.

Questi valori costituiscono l’identità della nostra impresa.

i-nostri-valori-harpaceas
codice-etico-harpaceas

Il Codice Etico

A conferma dell’attenzione rivolta all’etica e alla trasparenza nei confronti dei suoi interlocutori, Harpaceas, al fine di condividere i propri valori e rafforzare la propria identità, ha scelto di regolamentare i rapporti aziendali interni ed esterni mediante il “Codice Etico”.

Ispirandoci a principi eticamente corretti non solo a livello legale, ma anche morale, è stato redatto il “Codice Etico” che viene condiviso affinché le relazioni siano sempre soddisfacenti nel segno della politica aziendale e della sua osservanza da parte nostra, dei clienti, dei fornitori e di tutti coloro che in modo diretto o indiretto sono interlocutori della nostra realtà.

Innovazione
Competenza
Ascolto del Cliente

Descrivono il modo in cui lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi.