digitalis logo

Progetto DIGITALIS

DIGItal Twin for heALthy buIldingS

 

202305_DIGITALIS

Harpaceas promuove DIGITALIS (DIGItal Twin for heALthy buIldingS), il progetto di Ricerca e sviluppo che ha l’obiettivo di progettare e realizzare un sistema tecnologico-digitale intelligente per rendere salubri gli edifici esistenti al fine di migliorare la sicurezza, la salute e la qualità della vita delle persone che li utilizzano.

Il sistema sarà composto da due sottosistemi tra loro interagenti.

Il primo sottosistema, definito tecnologico, sarà costituito dai componenti impiantistici, dai sensori, dagli attuatori e da tutto quanto emergerà come necessario da installare nell’ambiente costruito al fine di renderlo intelligente per interagire con il sottosistema digitale.

Il secondo sottosistema, sarà il digital twin del sottosistema tecnologico e definito digitale, rappresenterà in ambiente virtuale l’ambiente reale e si connetterà ad esso acquisendo dati dalla sensoristica ambientale e wearable e intervenendo sul sistema di controllo degli impianti, inviando i dati ai dispositivi sul campo.

Il ruolo di Harpaceas in DIGITALIS

All’interno del progetto, Harpaceas si occuperà del Digital Twin sia in una prima fase temporale di ricerca, sia in una seconda fase di sviluppo.

Ricerca

Le attività di Ricerca relative al Digital Twin riguarderanno le tecnologie in uso per la generazione di Gemelli Digitali geometrici, i metodi di ingegnerizzazione del Digital Twin, lo studio dell’integrazione dei modelli BIM con la sensoristica IoT e dei metodi di collegamento del Gemello Digitale a fonti esterne centralizzate o decentralizzate.

Verranno inoltre individuate le principali metodologie innovative per la definizione dei processi di progettazione integrata BIM.

Sviluppo

Le attività di Sviluppo riguarderanno un Digital Twin Ingegnerizzato di un building a servizio delle categorie di utenza interessate (es. gestore/manutentore e fruitori in primis). 

Il gemello digitale dovrà virtualizzare non solamente l’asset ma anche il sottosistema tecnologico, garantendo adeguati livelli di interazione con esso, all’interno di applicativi user friendly, comprendenti funzionalità specifiche per l’utilizzatore per un controllo e monitoraggio dei parametri chiave dell’Healthy building.

qualità aria interna

 

I partner di progetto:

uniroma         UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA - Partner OdR – Regione LAZIO – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale - www.dicea.uniroma1.it/

COM_          COMPOLAB S.r.l. – Partner – Regione TOSCANAwww.compolab.it

RIEL  RI.EL.CO IMPIANTI S.r.l.– Capofila – Regione LAZIO – www.rielco.it

harpaceas_your digital partner          HARPACEAS S.r.l. – Partner – Regione LOMBARDIA – www.harpaceas.it

 

 

Costi e agevolazione

Il progetto, iniziato a Novembre 2022, ha una durata di 36 mesi e prevede un costo complessivo agevolabile pari ad 5.882.205,00 euro, con un contributo riconosciuto dal Ministero pari a 2.979.664,57 euro.

DIGITALIS è stato ammesso ufficialmente al Fondo per la Crescita Sostenibile - Accordi per l'innovazione di cui al D.M. 31 Dicembre 2021 e DD 18 Marzo 2022 - I sportello numero posizione 112 - Prog. n. F/310112/01-04/X56 - dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

mimit