Contatti

Produttore: Data Design System
Harpaceas è distributore di DDS-CAD per l’Italia

DDS-CAD

Il software Open BIM per la progettazione impiantistica (MEP)


DDS-CAD è un software Open BIM per la progettazione integrata di impianti meccanici (idraulici, riscaldamento, ventilazione) ed elettrici, sviluppato da Data Design System, una società del gruppo Nemetschek.

Questo strumento consente di scambiare modelli tridimensionali con tutti i maggiori software BIM di progettazione presenti sul mercato. Importando in DDS-CAD i file IFC, tutte le informazioni e gli attributi associati agli elementi del modello architettonico – strutturale vengono messi a disposizione del progettista che li può utilizzare, rielaborare ed integrare ai fini del calcolo e della verifica delle discipline MEP.

La gamma di funzioni include anche la documentazione di progetto secondo le norme pertinenti.

 

La nuova versione DDS-CAD:
una navigazione più semplice e una maggiore facilità d’uso
Con DDS-CAD 16, Data Design System rilascia il più recente sviluppo della sua soluzione BIM per il mondo delle costruzioni.

L’attuale versione dell’applicazione software multidisciplinare è caratterizzata da varie innovazioni e ulteriori miglioramenti per una maggiore precisione ed efficienza nella progettazione.

Ad esempio, la pagina iniziale dello strumento di pianificazione MEP è stata ampliata per la gestione dei progetti con un’area dei preferiti e una funzione di ricerca estesa. Sono state inoltre aggiunte nuove funzioni per le rispettive discipline, inclusa un’interfaccia di lavoro completamente collegata per i quadri di distribuzione elettrica e una finestra di dialogo compatta per il calcolo dei carichi di raffrescamento. È stata inserita la funzione di Project Navigator, che mostra l’intero progetto (piani dell’edificio, schemi di sistema e documentazione di distribuzione) in una chiara struttura ad albero.

È inoltre possibile personalizzare la libreria grazie all’importazione di oggetti in numerosi formati, tra cui Revit (rvt e rfa).

Perché scegliere DDS-CAD: moduli e configurazioni

DDS-CAD ha una struttura modulare e può essere combinato per la progettazione integrata.

DDS-CAD FULL: per la gestione completa del sistema di impianti dell’edificio
DDS-CAD Meccanico: per progettisti e studi specializzati in sistemi meccanici (HVAC)*
DDS-CAD Elettrico: per gli specialisti delle discipline elettriche

*DDS-CAD Meccanico è costituito dai moduli ventilation e heating&sanitary acquistabili anche separatamente.

DDS-CAD Full o i singoli moduli, per soddisfare le diverse esigenze di mercato, sono disponibili in tre configurazioni:

BASIS: ideale per piccoli studi o liberi professionisti orientati a commesse che non vanno oltre i 500 mq o l’impianto elettrico è composto da massimo 6 quadri e 35 circuiti/quadro.
PROFESSIONAL: ideale per studi di piccole dimensioni orientati a commesse fino a 1500 mq o l’impianto elettrico è composto da massimo 20 quadri e 50 circuiti/quadro.
EXPERT: ideale per studi o società orientati a commesse di grandi dimensioni, già organizzati in processi BIM oriented.

1 2
DDS-CAD Electrical

DDS-CAD Electrical

DDS-CAD Electrical

Con il software è possibile progettare impianti elettrici completi e allo stesso tempo produrre una documentazione completa ed affidabile. A tal fine sono disponibili reports integrati e lo standard KNX è incluso. È possibile generare progetti con un semplice click del mouse per la pianificazione rapida e flessibile dei sistemi di installazione.
Calcoli automatici integrati e funzioni di controllo consentono di ottimizzare i vostri progetti. Numerose funzioni automatiche consentono di progettare velocemente.
I database interni comprendono numerosi componenti intelligenti, simboli, macro e oggetti parametrici.

Funzioni KNX

Interfaccia bidirezionale per ETS 3.0 e 4.0 e Elvis, soluzione di visualizzazione
Layout KNX per schemi automatici e flessibili
Panoramica automatica del dispositivo KNX
Interfacce e formati di dati

IFC e BCF

DIALux e RELUX
Interfaccia bi-direzionale per GMC-I PROFITEST
DXF / DWG e PDF

DDS-CAD HVAC & Plumbing

DDS-CAD HVAC & Plumbing

DDS-CAD HVAC & Plumbing

Questi moduli servono per la progettazione di impianti idraulici, di impianti di riscaldamento, dell’aria condizionata e della ventilazione. All’interno dei servizi tecnici per l’edilizia, DDS-CAD facilita la progettazione completa e il dimensionamento delle tubazioni e canaline di reti in 3D.
Il calcolo dei volumi è incluso nel modello parametrico dell’edificio. DDS-CAD consente il calcolo automatico del carico termico, del dimensionamento del tubo per l’acqua potabile e delle acque reflue, nonché i requisiti di ventilazione meccanica, e la perdita di pressione e flusso d’aria.

DDS-CAD HVAC & Plumbing sono due moduli separati funzionali per l’impianto idraulico / riscaldamento (tra cui il raffreddamento, sprinkler e gas) e aria condizionata / ventilazione. Entrambi i moduli sono interoperabili e possono anche essere combinati con il modulo elettrico.

In DDS-CAD 16, per la pianificazione HVAC, sono stati introdotti nuovi collegamenti al piano per i sistemi di tubazioni e condotti che consentono di continuare senza problemi questi sistemi al piano successivo di un edificio. Se un sistema viene copiato su un altro piano, il software collega automaticamente le porte.

Interfacce e formati di dati

IFC e BCF
GbXML
DXF / DWG e PDF

Vantaggi di utilizzo

Miglioramenti, potenziamenti e nuove funzionalità in ogni release
Certificazione IFC4
Link al portale Bim Object
Migliore flessibilità nell’importazione/esportazione e gestione dei file IFC
Migliore visualizzazione e gestione dei doc estratti
Software unico, indipendente, fortemente specialistico rivolto agli impiantisti
Normativa europea per i calcoli
Elevata flessibilità nella gestione degli accessi dei singoli utenti alla disciplina architettonica