Produttore: Data Design System
Harpaceas è rivenditore unico di DDScad per l’Italia

DDScad
Il software Open BIM per la progettazione impiantistica (MEP)
DDScad è un software Open BIM per la progettazione integrata di impianti meccanici (idraulici, riscaldamento, ventilazione) ed elettrici, sviluppato da Data Design System, una società del gruppo Nemetschek.
Questo strumento consente di scambiare modelli tridimensionali con tutti i maggiori software BIM di progettazione presenti sul mercato. Importando in DDScad i file IFC, tutte le informazioni e gli attributi associati agli elementi del modello architettonico – strutturale vengono messi a disposizione del progettista che li può utilizzare, rielaborare ed integrare ai fini del calcolo e della verifica delle discipline MEP.
La gamma di funzioni include anche la documentazione di progetto secondo le norme pertinenti.
La nuova versione DDScad:
una navigazione più semplice e una maggiore facilità d’uso
Con DDScad 16, Data Design System rilascia il più recente sviluppo della sua soluzione BIM per il mondo delle costruzioni.
L’attuale versione dell’applicazione software multidisciplinare è caratterizzata da varie innovazioni e ulteriori miglioramenti per una maggiore precisione ed efficienza nella progettazione.
Ad esempio, la pagina iniziale dello strumento di pianificazione MEP è stata ampliata per la gestione dei progetti con un’area dei preferiti e una funzione di ricerca estesa. Sono state inoltre aggiunte nuove funzioni per le rispettive discipline, inclusa un’interfaccia di lavoro completamente collegata per i quadri di distribuzione elettrica e una finestra di dialogo compatta per il calcolo dei carichi di raffrescamento. È stata inserita la funzione di Project Navigator, che mostra l’intero progetto (piani dell’edificio, schemi di sistema e documentazione di distribuzione) in una chiara struttura ad albero.
È inoltre possibile personalizzare la libreria grazie all’importazione di oggetti in numerosi formati, tra cui Revit (rvt e rfa).
Perché scegliere DDScad: moduli e configurazioni
DDScad ha una struttura modulare e può essere combinato per la progettazione integrata.
DDScad FULL: per la gestione completa del sistema di impianti dell’edificio
DDScad Meccanico: per progettisti e studi specializzati in sistemi meccanici (HVAC)*
DDScad Elettrico: per gli specialisti delle discipline elettriche
*DDScad Meccanico è costituito dai moduli ventilation e heating&sanitary acquistabili anche separatamente.
DDScad Full o i singoli moduli, per soddisfare le diverse esigenze di mercato, sono disponibili in tre configurazioni:
– BASIS: ideale per piccoli studi o liberi professionisti orientati a commesse che non vanno oltre i 500 mq o l’impianto elettrico è composto da massimo 6 quadri e 35 circuiti/quadro.
– PROFESSIONAL: ideale per studi di piccole dimensioni orientati a commesse fino a 1500 mq o l’impianto elettrico è composto da massimo 20 quadri e 50 circuiti/quadro.
– EXPERT: ideale per studi o società orientati a commesse di grandi dimensioni, già organizzati in processi BIM oriented.