Produttore: Data Design System
Harpaceas è rivenditore unico di DDScad per l’Italia

DDScad
Il software Open BIM per la progettazione impiantistica (MEP)
DDScad è un software Open BIM per la progettazione integrata di impianti meccanici (idraulici, riscaldamento, ventilazione) ed elettrici, sviluppato da Data Design System, una società del gruppo Nemetschek.
Questo strumento consente di scambiare modelli tridimensionali con tutti i maggiori software BIM di progettazione presenti sul mercato. Importando in DDScad i file IFC, tutte le informazioni e gli attributi associati agli elementi del modello architettonico – strutturale vengono messi a disposizione del progettista che li può utilizzare, rielaborare ed integrare ai fini del calcolo e della verifica delle discipline MEP.
La gamma di funzioni include anche la documentazione di progetto secondo le norme pertinenti.
Ecco le caratteristiche che rendono DDScad 17 un potente strumento di progettazione e modellazione BIM:
- Autonomia e piena indipendenza rispetto agli Studi di Architettura. E’ dotato di un proprio CAD interno che rende l’utente libero di dialogare con Architetti e Ingegneri a prescindere dal software in uso (Autocad®, Allplan®, Revit®, Archicad®, Vectorworks®)
- Modellazione parametrica adattabile alla complessità dell’impianto da progettare. È un valido supporto per progettazioni in ambito residenziale, industriale, terziario e Pubblica Amministrazione (IFC 2X3 e IFC4). Modelli e disegni possono essere generati con pochi clic del mouse. I calcoli integrati e le funzioni di controllo automatico garantiscono l’ottimizzazione dei progetti
- Librerie facilmente organizzabili, personalizzabili e aggiornate rispetto ai cataloghi dei Produttori. DDScad 17 offre un’ampia libreria interna di oggetti (2d e 3D). E’ tutto personalizzabile grazie, al modellatore interno, al link diretto su BIMObject, e all’importo in numerosi formati (rvt e rfa)
- Calcoli Integrati e rapido accesso alla reportistica e alle informazioni del modello. I calcoli integrati, in base alla disciplina, vanno ad esempio dal carico termico alle portate e tassi di cambio dell’aria; dalla perdita di pressione al dimensionamento automatico dei radiatori; dalla caduta di tensione al rilevamento dell’instradamento favorito
- Verifica del modello attraverso il controllo delle collisioni e di eventuali incongruenze tra più discipline. Grazie a DDScad 17 è possibile digitalizzare il dialogo multidisciplinare con altri studi coinvolti nella commessa attraverso piattaforme come BIM+, Solibri, Trimble Connect e molti altri. Inoltre, automatizza i processi di controllo e revisione del progetto attraverso le funzionalità di controllo interferenze
Perché scegliere DDScad: moduli e configurazioni
DDScad ha una struttura modulare e può essere combinato per la progettazione integrata.
DDScad FULL: per la gestione completa del sistema di impianti dell’edificio
DDScad Meccanico: per progettisti e studi specializzati in sistemi meccanici (HVAC)*
DDScad Elettrico: per gli specialisti delle discipline elettriche
*DDScad Meccanico è costituito dai moduli ventilation e heating&sanitary acquistabili anche separatamente.
DDScad Full o i singoli moduli, per soddisfare le diverse esigenze di mercato, sono disponibili in tre configurazioni:
– BASIS: ideale per piccoli studi o liberi professionisti orientati a commesse che non vanno oltre i 500 mq o l’impianto elettrico è composto da massimo 6 quadri e 35 circuiti/quadro.
– PROFESSIONAL: ideale per studi di piccole dimensioni orientati a commesse fino a 1500 mq o l’impianto elettrico è composto da massimo 20 quadri e 50 circuiti/quadro.
– EXPERT: ideale per studi o società orientati a commesse di grandi dimensioni, già organizzati in processi BIM oriented.