Newsletter

Calcolo dei cedimenti differenziali con il nuovo ModeSt 8.33

Scritto da Area tecnica | Jun 6, 2024 12:37:32 PM

Il cedimento strutturale rappresenta la perdita di capacità di una struttura o di una componente di essa nel sostenere o trasmettere carichi.

Quando si verifica questo fenomeno?

Quando il materiale o il sistema strutturale viene sollecitato al punto limite della sua resistenza, provocando cedimenti differenziali e deformazioni che possono compromettere la stabilità e la funzionalità dell’edificio.

Il software ModeSt, codice di calcolo agli elementi finiti operativo nell’ambito dell’analisi strutturale, prodotto dalla software house Tecnisoft di Prato in sinergia con il solutore XfineSt di nostra proprietà, è arrivato alla versione 8.33 e permette di determinare i cedimenti differenziali al di sotto degli elementi fondazionali.

Il software ModeSt riporta la massima deformazione relativa di tutte le coppie di nodi della fondazione e la coppia di nodi per la quale è ottenuta. Nel calcolo sono considerati gli spostamenti dei nodi su cui incidono elementi di fondazione (platee, travi su suolo elastico alla Winkler, plinti/pali) relativi agli stati limite statici di esercizio (SLE R, SLE F, SLE Q).

Il risultato è riportato nella forma del reciproco di 1, cioè per una coppia di nodi distanti 1 m con una differenza di spostamento verticale di 1 mm lo spostamento relativo è riportato come 1/1000.