Newsletter

Implementazione dell’analisi P-Delta nel nuovo Xfinest 2023

Scritto da Area tecnica | Dec 13, 2022 1:47:46 PM

Molte sono le novità integrate nella versione 2023 di Xfinest.

La novità ingegneristica di quest’anno consiste nell’implementazione dell’analisi P-Delta.
Questo tipo di analisi è ora disponibile con la versione base per consentire anche a coloro che non hanno la possibilità di svolgere analisi non lineari per geometria di tenere in conto gli effetti dei momenti del second’ordine.

Questo tipo di analisi si differenzia dalla analisi non lineare geometrica poiché non prevede la modifica della matrice di rigidezza della struttura. Si tratta infatti di un calcolo lineare che però può dare indicazioni circa la sensibilità del modello agli effetti geometrici. Inoltre, un eventuale elevato numero di iterazioni richieste per la convergenza può essere un campanello d’allarme circa la prossimità al valore critico euleriano dei carichi agenti.

Le altre novità riguardano il sistema di protezione. Infatti, a partire dalla versione 2023 non è più necessario eseguire la procedura di spostamento licenza. Sono disponibili le nuove licenze WEB con Serial Number che automatizzano il sistema di protezione, riconoscendo ed impedendo il lancio contemporaneo di più solutori rispetto al numero di licenze in dotazione. Chi volesse richiedere di passare al nuovo sistema di protezione, in modo assolutamente gratuito, è invitato a contattare il nostro Servizio di assistenza.

Infine, a partire da quest’anno è anche possibile proteggere il programma con chiave di rete virtuale, che sostituisce la vecchia chiave di rete con supporto fisico USB.

Buon lavoro con Xfinest 2023!