Le strutture metalliche in acciaio nascono dall’assemblaggio di vari elementi strutturali che devono essere fra di loro uniti tramite collegamenti indispensabili alla realizzazione dell’organismo edilizio tridimensionale.
Lo studio dei collegamenti in acciaio riveste un ruolo fondamentale per la stabilità globale della struttura. I nodi devono essere progettati e realizzati coerentemente con le ipotesi utilizzate nella verifica di stabilità globale, in modo da poter realizzare vincoli in perfetta aderenza a quanto ipotizzato in fase di calcolo. A tal fine risulta necessario, da parte del progettista strutturale, focalizzare l’attenzione sul progetto e la verifica di tali nodi.
Avvalersi di una modellazione agli elementi finiti di una connessione in acciaio consente calcolare e verificare le connessioni. In questo video vengono illustrati i due moduli aggiuntivi, Pnar e Pnat, del software ModeSt di Tecnisoft.
Il modulo Pnat consente il calcolo e la verifica dei singoli nodi in acciaio mentre con il modulo Pnar è possibile progettare i collegamenti bullonati o saldati di tutte le aste componenti una reticolare in acciaio, tenendo conto delle sollecitazioni indotte dallo sforzo normale, dal momento con asse normale al piano della reticolare e dal taglio nel piano della reticolare.
Vuoi saperne di più?
Guarda il video