La normativa della prevenzione incendi è molto complessa e richiede anche una certa versatilità nelle tecnologie che vengono utilizzate per la sua digitalizzazione.
Il Code Checking può far riferimento a diversi ambiti di controllo, ad esempio sicurezza in cantiere, antincendio, Regolamenti Edilizi, LOD, presenza dei set di proprietà imposti dal Capitolato Informativo e molto altro. Le incongruenze riscontrate in automatico durante il checking, potranno essere esportate in formato BCF per garantire la totale interoperabilità tra Solibri ed i software di BIM Authoring. Le informazioni contenute nel modello possono essere estratte ed esportate in forma tabellare grazie al modulo Information Take-Off, che può essere utilizzato anche per la pianificazione lavori (4D).
Solibri, il software di validazione e controllo dei modelli BIM, permette di svolgere e gestire verifiche di Model Checking e di Code Checking per attestare la conformità alle normative tecnico/legislative di riferimento per la prevenzione incendi.
Il progetto Fire Digital Check (FDC) nasce dalla volontà del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, di avviare un processo di digitalizzazione del Codice di Prevenzione Incendi e dei conseguenti processi autorizzativi che coinvolge anche l'utilizzo di Solibri.
Vuoi saperne di più?