FLAC e FLAC3D

 FLAC

 

 

 

FLAC

FLAC è utilizzato da università, centri di ricerca del CNR, studi di progettazione geotecnica, studi di geologia, società di progettazione infrastrutturale e progettisti nel settore civile e della difesa del territorio e del suolo.

Ideale per effettuare calcoli per fondazioni, cedimenti, capacità portanti, pendii, paratie, gallerie, filtrazioni, consolidazione e studio dei fenomeni di creep e termici.

Permette di costruire modelli piani con la versione 2D, con possibilità di definire funzioni, procedure e leggi costitutive personalizzate.

Include possibilità di simulazione di numerose leggi costitutive del terreno dalla più diffusa “Mohr-Coulomb“, a quelle più raffinate come il “Cam-Clay“.

FLAC gestisce con il metodo delle differenze finite qualsiasi calcolo che coinvolga terreno e struttura. La geometria da studiare viene impostata con semplicità e senza alcun vincolo, le fasi realizzative sono descrivibili con completezza e possono contemplare tutti gli interventi tipici che perturbano lo stato di sollecitazione di un dato sito, incluso l’intervento con infrastrutture murarie o di altro genere (paratie, fondazioni, tirantature, etc).

FLAC calcola il nuovo stato di equilibrio, a condizione che esista, e ne presenta i risultati in forma grafica sotto forma di stato di sforzo per terreno e strutture, stato di deformazione, linee di filtrazione, etc..

0.D7E

 FLAC3D

FLAC3D è FLAC 3D v5.00 2l’estensione tridimensionale del software FLAC, che permette di studiare qualsiasi problema tenso-deformativo di terreni e rocce, senza alcuna restrizione geometrica. La possibilità di inserire elementi strutturali (beam, cable, pile, shell, geogrid, liner) estende il campo di applicazione del software a tutte le problematiche che coinvolgono l’interazione terreno-struttura. L’algoritmo alle differenze finite, esplicito permette di seguire e riprodurre con fedeltà e stabilità il comportamento dei terreni, adottando leggi di sforzo-deformazione lineari o non lineari.

 

 Il programma permette

Flac 3D v5.00 1

  • una vasta scelta di modelli costitutivi da poter utilizzare
  • linguaggio FISH, che rende il software totalmente programmabile (pre-processing, processing e post-processing)
  • strumento di creazione dell’Output potente e intuitivo
  • analisi di filtrazione (moti confinati e non confinati)
  • stabilità di versanti secondo il metodo di riduzione delle resistenze (c – Φ Reduction Method)
  • analisi dinamiche (studio della risposta sismica locale)
  • analisi di creep
  • analisi termiche
  • possibilità di scrivere modelli costitutivi (in C++)
  • modellazione per fasi

 

grid4Griddle: il nuovo potente strumento per la creazione di mesh complesse

Con l’evoluzione tecnologica degli strumenti di calcolo, sia hardware sia software, è cresciuta la richiesta di strumenti potenti, intuitivi ed efficaci per la modellazione di domini tridimensionali complessi. Per la creazione di mesh di analisi, Itasca offre un prodotto interattivo e potente, Griddle, come plugin del celebre software CAD Rhinoceros, che permette, con pochi click, di gestire domini di notevole complessità.

Griddle è il nuovo meshatore di Itasca, per gestire domini complessi da analizzare con i software Flac3D e 3Dec. Il software è composto da tre strumenti principali, in grado di operare sugli oggetti gestiti direttamente dal software CAD Rhinoceros:

  1. uno strumento per l’intersezione di superfici complesse
  2. uno strumento di creazione / modifica di mesh di superfici, con elementi a 3 o 4 lati
  3. uno strumento di creazione di mesh volumetriche, a partire da solidi racchiusi da mesh di superfici creati con gli strumenti precedenti.

L’utente ha il pieno controllo sulla qualità della mesh prodotta, potendo sfruttare gli strumenti di analisi e diagnostica nativi di Rhinoceros. In questo modo, le incongruenze geometriche possono essere individuate e risolte agevolmente, con un risparmio di tempo notevole.

Produttore: ITASCA Harpaceas è distributore esclusivo dei prodotti ITASCA per l’Italia e il Canton Ticino
Approfondimenti

Scarica l’articolo: Comportamento sismico di un rilevato stabilizzato

Novità per Flac3D v 6.0: il modulo Griddle Griddle è il nuovo meshatore di Itasca, per gestire domini complessi da analizzare con i software Flac3D e 3Dec.

Scarica la bochure Software ITASCA Udec – 3DEC software specializzato nella modellazione di ammassi rocciosi fratturati

PFC 2D – PFC 3D software di tipo DEM (metodo agli elementi distinti), per simulazioni multi-fisiche Vulnerabilità Sismica

Scarica la documentazione tecnica

Modellazione Numerica Geotecnica Scarica la documentazione

Per richiedere maggiori informazioni

Cliccare qui